Lazio e Roma a pari punti a quattro giornate dalla fine: l'ultimo precedente spaventa

Il pareggio contro il Parma rischia di avere un peso enorme nel finale di stagione della Lazio, coinvolta in una corsa europea sempre più complicata. A rendere il tutto più acceso è il testa a testa con la Roma: per la prima volta nell’era dei tre punti, le due squadre capitoline si ritrovano con lo stesso punteggio (56) a quattro giornate dal termine.
Una situazione rarissima nella storia del derby romano, verificatasi solo quattro volte prima. Come ricorda il Corriere della Sera, l’ultimo precedente risale al 1991-92, in un contesto simile, con diverse squadre in lotta per l’Europa: mentre la Roma centrava il quinto posto, la Lazio di Zoff crollava nel finale e chiudeva addirittura decima. Uno scenario che oggi potrebbe ripetersi.
La mancata qualificazione alle coppe avrebbe conseguenze pesanti in casa biancoceleste, sia dal punto di vista sportivo che economico. Il club sarebbe costretto a un ridimensionamento, con cessioni eccellenti e una nuova rivoluzione tecnica in estate. La volata è apertissima, ma la pressione in casa Lazio rischia di farsi insostenibile.