PAGELLE di Sampdoria-Lazio: Rocchi graffiante, Lichtsteiner disastro

28.01.2009 23:04 di  Daniele Baldini   vedi letture
Fonte: Daniele Baldini - Lalaziosiamonoi.it
PAGELLE di Sampdoria-Lazio: Rocchi graffiante, Lichtsteiner disastro
TUTTOmercatoWEB.com

LE PAGELLE:

MUSLERA 6,5: Forse poteva essere più presente sul cross di Ziegler che è valso il vantaggio doriano, ma sarebbe ingiusto considerarlo colpevole delle tre reti. In compenso è un gatto quando esce su Cassano lanciato a rete e tiene in partita la Lazio respingendo il rigore di Bellucci. Raccoglie i frutti di una difesa impresentabile.
LICHTSTEINER 4,5: Serata da incubo per lo svizzero che va allo sbando nell'uno contro uno con Cassano. Deriso in occasione del gioiello barese che chiude la partita, disorientato in occasione dello sgambetto da rigore.
SIVIGLIA 5: Bissa la brutta prestazione fornita in Coppa Italia con il Torino, entrando nel libro nero dei colpevoli anche in questa occasione. Perde la marcatura di Delvecchio in occasione del vantaggio doriano e gestisce malamente un pallone non difficile, spedendolo nel corner del 3-1. Si applica come sempre, ma è in ritardo.
CRIBARI 5: Non macchia con colpe eccessive quella che potrebbe essere la sua ultima in maglia biancoceleste, ma commette una serie di errori non accettabili. Perde due-tre volte troppo facilmente la marcatura di Bellucci che lo grazia a ripetizione. Sbaglia troppi appoggi pericolosi sulla trequarti campo.
RADU 5: Un fantasma. Ad eccezione di un cross al 5' per Rocchi, trascorre l'intero incontro a rincorrere vanamente gli avversari. Mai un uno contro uno vinto, mai una chiusura apprezabile, mai un anticipo. Rimane nel limbo anche in fase di spinta, soprattutto nel secondo tempo, quando costringe Foggia ad improbabili azioni personali.
DABO 5: Dal punto di vista del dinamismo è impresentabile. Cassano e Pieri imperversano e Lichtsteiner avrebbe bisogno di un maggior sostegno, che non arriva mai. Niente di meglio nella fase di costruzione, dove si limita a consegnare la sfera al compagno più vicino.
LEDESMA 6: Merita la sufficienza perchè forse è l'ultimo a mollare dal punto di vista dell'agonismo. Ma è un perpetuo alternarsi di cose buone ad altre cattive. Buono, anzi ottimo, la verticalizzazione che spedisce Rocchi infondo al sacco, cattivissimi i tanti errori in fase di rifinitura; mai vist tanti calci piazzati vanificati.
MEGHNI 4,5: Viaggia con una leggerezza di passo e pensiero totalmente fuori luogo. Si intestardisce in finte e surplasse stucchevoli, quando ci sarebbe da far viaggiare la palla di prima.(28'st MATUZALEM SV)
MAURI 5: Discorso simile a quello di Meghni, anche se il centrocampista brianzolo appare maggiormente in partita, almeno dal punto di vista del dinamismo. La sensazione, però, è che si limiti ad un compitino d'altri tempi, soprattutto quando c'è da buttarsi senza pallone negli spazi. (62' FOGGIA 6: Entra a frittata già fatta, ma ci mette tanta voglia e iniziativa. Sia quando giostra a destra che a sinistra, crea i presupposti di potenziali pericoli. Prova anche la conclusione personale dalla distanza, ma non gli riesce un gran che).
ROCCHI 7: A causa di problemi agli adduttori, un solo tempo a disposizione per il capitano, che mette finalmente in campo grinta e lucidità dei tempi migliori. E' l'unica spina nel fianco della compassata difesa doriana e la percussione personale in cui si esibisce al 10' ne è la prova. Alla mezzora è cattivo e orgoglioso quando raccoglie l'assist di Ledesma e brucia in diagonale Castellazzi.(46' ZARATE 5,5: Si fa vedere subito con una conclusione parata da Castellazzi e un assist che Mauri non raccoglie. Poi patisce la sterile manovra dei suoi e scompare tra le maglie blucerchiate, riapparendo, poi, quando sembra guadagnarsi un penalty, cancellato poi dal guardalinee. Al 60' ha sulla testa il pallone del 3-2 ma lo fallisce).
PANDEV 6: Soprattutto nel primo tempo fa il vero leader, accorciando la squadra spalle alla porta, ergendosi a unico costruttore di gioco. Fa le cose migliori nel primo tempo: si gira in un fazzoletto ma calcia alto al 16', regala un cioccolatino a Rocchi con un colpo di prestigio al 45'. Nella ripresa alza bandiera bianca.

ALL.: D. ROSSI 5

IL MIGLIORE: ROCCHI
IL PEGGIORE: LA DIFESA

SAMPDORIA (3-5-2): Castellazzi 6, Stankevicius 7, Gastaldello 6, Lucchini 6; Padalino sv (15' Dessena 6), Delvecchio 6,5, Palombo 7, Ziegler 6, Pieri 6; Cassano 8 (31'st Marilungo sv), Bellucci 5,5 (45'st Mustacchio ng). All. Mazzarri 6,5

ARBITRO: AYROLDI 5,5