ESCLUSIVA - Pantano, l'agente torna sull'addio: "Dispiace per la scelta della Lazio ma le saremo sempre grati! Con la Pro Patria dimostrerà il suo valore"

08.09.2011 20:20 di  Riccardo Mancini   vedi letture
Fonte: Riccardo Mancini - lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Pantano, l'agente torna sull'addio: "Dispiace per la scelta della Lazio ma le saremo sempre grati! Con la Pro Patria dimostrerà il suo valore"

Tra i tanti giovani che in estate hanno lasciato la Lazio, ce ne è uno che in biancoceleste però, molto probabilmente, non tornerà più. Almeno per il momento. Il club capitolino, infatti, ha deciso di non puntare più su Giordano Pantano, difensore classe 1992 che negli ultimi anni ha militato, con buoni risultati, con la maglia della Primavera e che, in questa stagione, giocherà con la Pro Patria, in Lega Pro Seconda Divisione. "La Lazio avrà fatto le sue valutazioni e optato per una scelta che pochi di noi sapranno, con sincerità, se sofferta o meno - ha rivelato ai microfoni de lalaziosiamonoi.it, l'agente del giovane difensore siciliano, Daniele Della Rocca -. Dal mio punto di vista,dimostrate le qualità del giocatore non solo in base alle presenze ma anche al rendimento in campionato, credo sia stata più che altro una politica di bilancio. Nonostante ciò Giordano rimarrà sempre grato alla società la crescita nella Lazio ha contribuito in maniera determinante al suo approdo tra i professionisti".

Pantano, dunque, è passato nelle scorse settimane alla Pro Patria che lo ha acquistato in comproprietà con l'AlbinoLeffe: "Il club lombardo, con questa operazione, ha dimostrato di credere fortemente nei giovani ma il futuro di Giordano passa dalla ProPatria. Credo che uno o due anni ad alti livelli in Lega Pro possano esser un ottimo biglietto da visita per il campionato cadetto. L’ambiente sereno sicuramente lo aiuterà così come le persone che professionalmente lo circondano. Lo dimostra il fatto che, nei giorni della firma, abbiamo concluso l’operazione con i ds Valoti e Ferrara con il sostegno di entrambe le segreterie in pochissime ore".

Dalla Primavera alla Lega Pro: un salto di categoria che Pantano ha affrontato senza paura: "Come previsto Giordano non sta accusando il passaggio dalla primavera alla Lega Pro, questo soprattutto grazie alle esperienze precedenti alla Lazio. Sa che questi 2/3 anni sono molto importanti per raggiungere determinati obiettivi quindi sta dando il massimo non solo dal punto di vista fisico ma anche della concentrazione in modo da poter affrontare il campionato nel migliore dei modi".

Chiosa finale da parte di Della Rocca su altri talentini che si stanno mettendo in luce in Italia: "Seguo alcuni ragazzi “under”, la maggior parte dei quali partecipa al campionato primavera. Tra questi dico Leonardo Brenci, ’94 già lo scorso anno aggregato alla primavera del Siena. Leonardo è un centrocampista centrale ottimo sia in fase di interdizione che di possesso e costruzione. Nasce trequartista in quanto dotato di ottima tecnica ma nel Siena, grazie anche all’ottimo lavoro svolto con gli allenatori in questi anni, ha arretrato la sua posizione fino a posizionarsi davanti alla difesa".