Attentato a Parigi: assalti in città a colpi di kalashnikov, morti e feriti

Pubblicato il 13/11 ore 23:24
14.11.2015 06:50 di  Daniele Rocca  Twitter:    vedi letture
Fonte: Il Messaggero
Attentato a Parigi: assalti in città a colpi di kalashnikov, morti e feriti

Parigi torna a vivere l'incubo terrorismo. Diverse sparatorie si sono verificate in città, mentre ci sono state alcune esplosioni allo Stade de France. Il bilancio è spaventoso: si parla di decine di morti, almeno 18 in alcuni locali, almeno 40 allo stadio. Una sparatoria a colpi di kalashnikov ha causato la morte di diverse persone in un ristorante del decimo arrondissement di Parigi: è quanto annuncia BFM-TV. Alcune persone sono tenute in ostaggio all'interno del Bataclan, la sala concerti dov'è scoppiata una delle sparatorie nel centro di Parigi. Lo riferisce la rete all news i-Telè, citando fonti di polizia.

Una seconda sparatoria è avvenuta poco dopo: al Bataclan, una nota sala di concerti nell'XI arrondissement, non lontano dalla sede di Charlie Hebdo. Secondo testimonianze riportate da radio e tv almeno 50 colpi sono stati sparati nei pressi del teatro.

Una terza sparatoria ha avuto luogo sulla rue de Charonne, nell'XI arrondissement di Parigi. Dodici persone sono a terra: è quanto riferisce I-Tèlè parlando di vittime.

Panico allo stadio. Esplosioni si sono verificate attorno allo Stade de France, alla periferia di Parigi, dove era in corso l'amichevole Francia-Germania. Lì ci sarebbero almeno 40 morti.

Le inferriate attorno all'impianto sono state bloccate. Nessuno al momento può più lasciare i dintorni dello stadio. Gli spettatori sono stati invitati a uscire dalle porte dell'impianto rimasto aperto, ma nella completa confusione diverse migliaia sono rimaste ferme sul terreno di gioco, impaurite dalle notizie sugli attentati attorno all'impianto.

Secondo le prime notizie, il presidente Francois Hollande sarebbe stato evacuato dallo stadio per motivi di sicurezza.

L'Isis esulta. Militanti dell'Isis celebrano su Twitter gli attacchi di Parigi con l'hashtag in arabo «Parigi in fiamme». Testimoni della presa di ostaggi alla sala da concerti Bataclan di Parigi ha parlato - in lacrime - di uno dei terroristi che gridava «Allah u Akbar», «Allah è grande». Lo riferiscono i media francesi.

Uno degli assalitori sarebbe stato ucciso, mentre gli altri sono ancora in fuga.

"Tutto lascia pensare che sia un attacco terroristico. Sarebbe il peggiore mai accaduto a Parigi». Così il vicesindaco della capitale francese, Patrick Lugman, alla Cnn".

Misure di sicurezza alzate in Italia. Innalzate le misure di sicurezza in Italia subito dopo i fatti di Parigi. I vertici delle forze dell'ordine hanno immediatamente deciso di rafforzare i controlli e il monitoraggio delle aree considerate più a rischio.