“E Penso a TE” a Caprarola nel gioiello della Tuscia della famiglia Farnese

12.04.2025 11:00 di  Mirko Borghesi   vedi letture
“E Penso a TE” a Caprarola nel gioiello della Tuscia della famiglia Farnese

Reso omaggio al paese natio di Lucio Battisti e dopo la magica atmosfera di Sermoneta, “E penso a te” ideato per festeggiare il 125° compleanno della polisportiva Lazio, continua il suo Tour e il week-end del 2-3 Maggio è ospite di Caprarola in provincia di Viterbo nel fantastico Borgo della Tuscia affiancato a uno dei monumenti rinascimentali più importanti d’Europa. La mostra con ingresso Gratuito, verrà allestita alle scuderie Farnesi, nel cui parco si cimenteranno atleti locali che con un gemellaggio stretto con la polisportiva Lazio porteranno i visitatori a scoprire la storia ultracentenaria della più grande polisportiva d’Europa e godere di un esperienza sensoriale girovagando tra gli affreschi che arricchiscono ogni stanza del palazzo, con messaggi e significati diversi approfittando del primo week-end del mese dove i musei possono essere visitati gratuitamente.

Il Lazio Club Caprarola, nella due giorni darà vita a diverse manifestazioni sportive create per avvicinare i giovani allo sport, facendo conoscere la storia di chi lo sport lo ha portato in Italia e lo insegna da 125 anni.

Tanti atleti per lo più giovani, sfoggeranno le loro potenzialità confrontandosi e cimentandosi nelle discipline a loro più congeniali, in alcuni casi coinvolgendo il pubblico presente che vorrà provare una nuova esperienza o semplicemente dimostrando le proprie capacità.

Un occasione per tutti di visionare un vero e proprio museo che farà brillare gli occhi agli amanti di ogni genere sportivo che hanno vissuto in maniera diretta o indiretta quei momenti.

La maglietta del 1935 e il pallone di Piola, la Bicicletta di Fausto Coppi, Il costume di Ghira olimpionico nella pallanuoto, la Casacca di Glorioso il più grande giocatore italiano del Baseball e molti altri, centinaia di migliaia di atleti che hanno portato a Roma e in Italia titoli Olimpici-Mondiali-Europei e Italiani, varcando dei confini inimmaginabili e molti sconosciuti ai tantissimi sportivi.

La mostra presentata al comune di Roma il 9 Gennaio e in regione Lazio il 17 Marzo, si svolgerà anche al Campidoglio di Roma-Tivoli-Vico nel Lazio e sarà curata dalla Lazio con i Tifosi e associazioni Locali, assieme al museo www.maglielazio.it e dal Centro Studi nove Gennaio millenovecento, associazioni leader del settore che proporranno in maniera inedita le gesta dei campioni in biancoceleste.
 
Il programma di ogni singola giornata sarà specificatamente dettagliato dagli organizzatori sulla loro pagina Facebook.
“E penso a TE”