ESCLUSIVA - Puma-Lazio, è rottura: primi contatti con la Li-Ning, sponsor cinese di Siviglia ed Espanyol
Dopo 14 anni di matrimonio la Lazio e la Puma stanno per dirsi addio. Contatti tra le parti, ormai, non ce ne sono più da diversi mesi, di progetti per la prossima stagione neanche l'ombra. E, dunque, la fine di un'era vincente è davvero ad un passo. Un'era cominciata nell'estate del '98, quando Sergio Cragnotti decise di sostituire l'inglese Umbro con la marca tedesca. Una scelta, quella dell'ex patron biancoceleste, che portò in dote, oltre a diversi milioni di euro, anche tanti trofei: uno Scudetto, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa d’Europa, tre Coppe Italia, tre Supercoppe Italiane. Lo sponsor più vincente della storia della Lazio, quindi, dalla prossima stagione, non disegnerà più le maglie biancocelesti. Chi ci sarà al suo posto? Una domanda che in tanti, tra addetti ai lavori e tifosi, si stanno ponendo da diverso tempo. La presenza di Klose e il possibile arrivo di Honda nella prossima sessione di calciomercato sono fattori che potrebbero favorire un accordo con l'Adidas (che veste sia Germania che Giappone). Ma la casa tedesca, difficilmente, potrebbe garantire a Lotito gli stessi soldi che la Puma ha versato negli ultimi anni (circa 5 milioni di euro a stagione). Soldi che, invece, secondo indiscrezioni raccolte da lalaziosiamonoi.it, sarebbe pronta ad investire la Li-Ning, casa d'abbigliamento cinese, da qualche anno in via d'espansione sia negli U.S.A. che in Europa (nel 2008 ha firmato un accordo di partnership ventennale con la Lotto). Nei giorni scorsi, infatti, la società capitolina avrebbe allacciato i primi contatti con il colosso orientale, intenzionato, nel giro di qualche anno, a spandere a macchia d'olio il proprio brand anche nel calcio italiano. Finora, infatti, la Li-Ning è partner tecnico di tre società spagnole, il Siviglia, l'Espanyol ed il Celta Vigo, ma negli altri sport la sua presenza è già di notevole importanza. Nel basket le Nazionali di Spagna ed Argentina, tra i singoli atleti i campioni di pallacanestro Shaquille O'Neal e Damon Jones e nell'atletica il giamaicano Asafa Powell. Un marchio, quello cinese, certamente in ascesa, ma non da ultimo grido. Una scelta, quella della Lazio, se dovesse andare in porto l'accordo, dettata esclusivamente da motivi di natura economica. Come nel caso dello sponsor ufficiale, assente dalle maglie biancocelesti da oltre quattro stagioni perchè da nessuno è mai arrivata un'offerta reputata congrua dalla dirigenza. Al momento, dunque, in pole per vestire la Lazio nella stagione 2012/2013 sembra esserci proprio la Li-Ning. Nei prossimi giorni se ne saprà di più.