Lazio, l'Inter non ti aiuta! I numeri completi e contro la Roma...

La sconfitta della Juventus a Parma rende la corsa Champions sempre più avvincente. L'Atalanta sembra quella più tranquilla con 64 punti, ma dietro di lei è bagarre. Il Bologna attualmente quarto a 60 e precede di una lunghezza Juventus e Lazio che sono quinte a 59. La Roma è settima con 57 punti, mentre la Fiorentina ottava a quota 56. Il Milan è più staccato a quota 51, ma è chiaro che nelle cinque giornate che mancano con 15 punti a disposizione e tanti scontri diretti da giocare tutto è ancora aperto. La vittoria del Milan e l'accesso in Coppa Italia rischia di togliere un posto per l'Europa League con il sesto posto che potrebbe valere "solo" la Conference League (clicca qui per tutte le combinazioni).
A complicare un po' la corsa verso l'Europa della Lazio ci si è messa un'avversaria inaspettata: l'Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri, infatti, hanno ottenuto davvero pochi punti contro le competitor dei biancocelesti. Contro il Bologna, infatti, i meneghini hanno fatto solo un punto (2-2 a San Siro e successo emiliano al Dall'Ara) sui sei a disposizione. Stesso bottino guadagnato anche contro la Juventus con un pirotecnico 4-4 al Meazza e con la sconfitta di misura allo Stadium. Sono 3 i punti conquistati contro la Fiorentina grazie al 2-1 conquistato in casa, mentre al Franchi i viola hanno dominato per 3-0. Domenica i nerazzurri sfideranno la Roma, battuta 1-0 all'Olimpico nel girone d'andata, contro cui Lautaro Martinez e compagni non possono permettersi ulteriori passi falsi.
Il totale dei nerazzurri recita appena 8 punti conquistati su 21 disponibili, ampiamente sotto la media della squadra di Inzaghi che al momento vanta 71 punti in 33 partite (2,15 punti medi a partita). Contro le quattro squadre indicate in precedenza, l'Inter ha ottenuto in media appena 1,14 punti a partita. Nelle restanti 26 sfide, i nerazzurri viaggiano a una media di 2,42 punti a match (con 63 punti conquistati sui 78 a disposizione , praticamente un rendimento quasi perfetto). Il Napoli, che condivide la vetta con i milanese, ha fatto molti più punti contro le quattro squadre. I campani hanno ottenuto 18 punti sui 24 a disposizione, prendendo sei punti contro la Fiorentina e 12 contro Bologna, Juventus e Roma (una vittoria e un pari contro ognuna delle tre squadre). Escludendo Milan e Atalanta, che nella corsa all'Europa sono in situazioni diverse, ecco il ruolino di marcia dell'Inter contro le altre squadre impegnate nella corsa al quarto posto:
BOLOGNA = 1 PUNTO (2-2 c, 0-1 f)
JUVENTUS = 1 PUNTO (4-4 c, 0-1 f)
FIORENTINA = 3 PUNTI (2-1 c, 0-3 f)
ROMA = 3 PUNTI ( da giocare, 1-0 f)