FORMELLO - Squadra che vince non si cambia..Reja si affida ancora al 4-3-1-2 per la gara di Bologna e sceglie Lulic per la mediana
FORMELLO - “Questa notte ho riflettuto sul modulo da adottare domani. Avevo pensato al 4-2-3-1 ma non ho intenzione di modificare l’assetto tattico, probabilmente torneremo al 4-3-1-2. Punto sulle certezze del gruppo”, parole e pensieri di Edy Reja che consegnano la convinzione della disposizione tattica della sua Lazio per la partita di Bologna. Il tecnico ha svelato le sue intenzioni per la sfida emiliana prima di sperimentarle poco dopo nell’allenamento di rifinitura. Prove di centrocampo a rombo, quelle andate in scena oggi nel primo pomeriggio. Domani al Dall’Ara, dunque, la Lazio si schiererà in maniera speculare al Bologna del neo-tecnico Pioli, anche lui intenzionato a mettere in campo i suoi secondo il 4-3-1-2. Reja sembra aver già chiara in mente la formazione che affronterà i rossoblu domani sera:”Sto pensando a chi potrà fare il quarto di centrocampo, Lulic potrebbe eseguire questo tipo di lavoro”, ha detto al margine della conferenza che ha presentato la sfida della sua Lazio, e la conferma è arrivata, puntuale, dalle esercitazioni tattiche di pochi minuti fa. Il tecnico è passato dalle parole ai fatti è ha testato la formazione anti-Bologna per una buona mezzora sul terreno di gioco di Formello.
A BOLOGNA CON IL CENTROCAMPO A ROMBO- In assenza di Mauri, Brocchi e Gonzalez, sarà Lulic a sostituire Brocchi nel ruolo di mezzala destra. In base alle indicazioni del campo, il bosniaco completerà la linea a tre della mediana laziale con Ledesma e Matuzalem (a sinistra). Accantonata definitivamente l’idea relativa all’avanzamento sulla mediana di Konko:” Sta facendo bene non ho intenzione di stravolgere la squadra”, il tecnico Goriziano ha inviduato nell’ esterno biancoceleste l’uomo adatto a garantire la giusta dinamicità al centrocampo biancoceleste.”Serve qualcuno che attacchi gli spazi e si proponga in fase offensiva e Lulic lo può fare, ha grande corsa..”. La scelta è stata presa: Reja domani sera si affiderà alla vera rivelazione di quest’avvio di stagione biancoceleste.
ASPETTANDO CANA - Nonostante il centrocampo in piena emergenza, il mister biancoceleste non intende variare l’assetto tattico. La Lazio si disporrà in campo secondo lo stesso 4-3-1-2 che gli ha permesso di vincere il derby. Un modulo che ha portato grandi benefici in termini di risultato ma che costringe ai margini un illustre elemento della rosa laziale come Lorik Cana. L’albanese, apparso spaesato e fuori forma nei 45 minuti del match di Zurigo, è ancora alla ricerca della migliore condizione:”Ha mezzi importanti, sicuramente non è quello che abbiamo visto in questo periodo”, ha confermato Reja ai microfoni della sala stampa di Formello, “E’ un giocatore di 87/88 chili e necessita di giocare con continuità ma penso che sia un centrale e nel suo ruolo ci sono già Ledesma e Matuzalem”.
RADU HA LA PIENA FIDUCIA DEL TECNICO – Le deludenti ultime uscite del terzino rumeno non sembrano aver minato la stima di Reja nei confronti del suo difensore.”Non si può valutare in base ai due passaggi sbagliati nella gara di Zurigo”, ha commentato il tecnico, prendendo le difese del giocatore,”Le sue prestazioni fino ad oggi sono state sempre sufficienti. Non si può pretendere da lui una spinta in fase offensiva ma sa difendere e garantisce alla squadra l’equilibrio necessario”. Parole che hanno il sapore di conferma per Radu, un’iniezione di fiducia che stimola il difensore rumeno a tornare ai suoi livelli abituali di rendimento. Domani, insieme a Konko, agirà ai lati della coppia centrale Dias-Biava.
CONVOCATI - Al termine dell'allenamento odierno il tecnico biancoceleste Edy Reja ha diramato la lista dei convocati in vista della sfida di domani (ore 20:45) allo stadio 'Dall'Ara' di Bologna contro i felsinei.
PORTIERI: Bizzarri, Carrizo, Marchetti
DIFENSORI: Biava, Diakitè, Dias, Konko, Lulic, Radu, Scaloni, Zauri
CENTROCAMPISTI: Cana, Hernanes, Ledesma, Matuzalem
ATTACCANTI: Cisse, Kozak, Klose, Rocchi, Sculli
PROBABILE FORMAZIONE:
MARCHETTI, KONKO, DIAS, BIAVA, RADU, LEDESMA, LULIC, MATUZALEM, HERNANES, CISSE, KLOSE
A disp:
BIZZARRI, DIAKITE’, ZAURI, CANA, SCULLI, ROCCHI, KOZAK