Europa League, ecco l'inno ufficiale

28.08.2009 11:36 di  Riccardo Mancini   vedi letture
Fonte: uefa.com
Europa League, ecco l'inno ufficiale

In primavera l'orchestra dell'Opera di Parigi ha registrato un pezzo unico, per un pubblico difficilmente prevedibile, sotto la direzione e l'occhio attento del compositore Yohann Zveig. Oggi quella musica verrà ascoltata in tutto il mondo come inno della UEFA Europa League, durante la trasmissione del sorteggio per la fasi a gironi della nuova competizione europea.

Musica evocativa
La scelta di presentare il pezzo durante il sorteggio che vedrà coinvolte 48 squadre nella fase a gironi dell'edizione inaugurale della UEFA Europa League è altamente simbolica. Come succederà in ogni gara di UEFA Europa League, l'azione vera e propria inizierà solamente dopo l'inno. La musica che riecheggerà nelle sale del Grimaldi Forum a Montecarlo sarà solo una delle molte attività lanciate prima del soteggio di UEFA Europa League, e sarà l'anteprima dell'atmosera che si respirerà prima di ogni gara di UEFA Europa League.

Cerimonia d'apertura
L'inno verrà suonato negli stadi di tutta Europa, ma anche le emittenti che trasmetteranno le gare di UEFA Europa League lo faranno sentire come elemento musicale della cerimonia di apertura della competizione, anch'essa presentata in anteprima in occasione del sorteggio.

'Fedeli alla tradizione calcistica'
Zveig è orgoglioso del lavoro svolto e lo ha definito "fedele alla tradizione calcistica, pur catturando l'energia esplosiva dell'evento. Dallo stadio più picolo al più imponente, sento che l'Inno della UEFA Europa League è la colonna sonora giusta per questo emozionante spettacolo". Esattamente come il tema della UEFA Champions League, universalmente rionosciuto, Zveig e la UEFA sperano che l'inno della UEFA Europa League avrà il medesimo successo.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE L'INNO: http://it.uefa.com/uefa/keytopics/kind=131072/newsid=875977.html