Vittoria alla prima di ritorno per la Lazio Pallavolo

18.01.2010 06:58 di  Alessandro Pizzuti   vedi letture
Fonte: Lazio Pallavolo
Vittoria alla prima di ritorno per la Lazio Pallavolo

Trionfo biancoceleste. Ha preso il via con un successo il girone di ritorno del campionato maschile di serie B1 per la S.S. Lazio Pallavolo. Dopo aver battuto lo scorso weekend al PalaLuiss il Falconara, i ragazzi del presidente Giorgio d’Arpino si sono ripetuti anche in trasferta, infliggendo un netto ko (3-0) ai padroni di casa di Mt Motorielett S. Lazzaro Bologna.

E’ una Lazio leggermente diversa dalla settimana precedente quella che coach Ermanno Piacentini schiera al Pala Juri di San Lazzaro di Savena (Piccini, Montesi, Ottaviani, L. Ricci, Campanini, Antonucci e il libero Benedetto) e che comincia davvero bene questa sfida portandosi avanti fin dall’inizio del primo set.

Sul 10-8, su una rotazione in battuta gli aquilotti sembrano in difficoltà, ma un break di Montesi di 5 punti volge definitivamente a loro favore il parziale, che si chiude 17-25.

Più combattuta è la seconda frazione. I biancocelesti vanno sotto fino al 12-8, quando Empler sostituisce Ottaviani e la difesa laziale ritrova equilibrio. Sul 15-15 la Lazio effettua il sorpasso e si aggiudica per 25-21 anche il secondo set.

Più agevole è, infine, la terza e ultima frazione, anche questa ad appannaggio delle aquile che, con un convincente 25-16, portano così a casa il secondo risultato utile consecutivo.

“E’ stata una vittoria di gruppo – ha commentato a fine gara l’allenatore della S.S. Lazio Pallavolo, Ermanno Piacentini -. Un gruppo molto giovane, che è guidato dal più esperto Maurizio (ndr Montesi) e che sta migliorando di partita in partita così come si sperava fin dall’inizio della stagione. Di certo queste due vittorie consecutive fanno molto bene al morale, ma non dobbiamo dimenticare che stiamo ancora troppo sotto e che dobbiamo continuare a lavorare sodo”.

“Ottimo risultato per tutto l'ambiente – aggiunge il presidente Giorgio d’Arpino -, anche perché spesso si dimentica che siamo l'unica società di Roma che partecipa al Campionato Nazionale di B1 ed, insieme all'Anagni, l'unica del Lazio. Magari un po’ più di seguito ed evidenza nell'ambito della comunicazione e della considerazione nelle sfere federali non sarebbe male. Ad ogni modo onore ai ragazzi che, sotto la sapiente regia di Piacentini e del suo staff, stanno progredendo sempre più. Un cenno particolare ai miei vecchi e, soprattutto, all'inossidabile Capitan Montesi. che con la sua lazialità e grinta risolve spesso i problemi del nostro gruppo, che ricordo è composto per 8/12 di giovanissimi. Con il ritorno, speriamo a breve, del nostro Migliosi sicuramente le cose andranno ancora meglio. Ora dobbiamo concentrarci al massimo per la prossima gara che ci vedrà impegnati in casa nel derby con l'Anagni".