Samp-Lazio, scontri tra tifosi: un ferito

07.03.2010 18:16 di  Riccardo Mancini   vedi letture
Fonte: Il Secolo XIX
Samp-Lazio, scontri tra tifosi: un ferito
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessandro Pizzuti

Un ferito medicato dal pronto soccorso della Croce Rossa del Ferraris: è questo il primo bilancio degli scontri tra tifosi che hanno preceduto Sampdoria-Lazio, vinta dai blucerchiati.

Un centinaio le persone coinvolte inizialmente, poi ridottesi di numero quindi fuggite all’arrivo della polizia.

La riscostruzione delle forze dell’ordine spiega che un gruppo di 30-40 tifosi della Lazio, arrivati a Genova con auto proprie, non hanno seguito le indicazioni previste per raggiungere lo stadio. seguendo la direttrice di via Parenzo, transitando in corso De Stefanis dove non avrebbero dovuto passare secondo i percorsi di sicurezza e di separazione delle tifoserie.

In questa zona hanno “incrociato” i tifosi sampdoriani. Dopo una serie di scambi di insulti è esplosa la rissa a calci, pugni ma anche con bastoni e sassi raccolti per strada e con alcuni arredi urbani.

Secondo la versione dei tifosi laziali l’aggressione sarebbe partita dagli ultras sampdoriani, in numero superiore. Ma la dinamica è in via di ricostruzione dettagliata anche con l’uso delle telecamere esterne e collocate nella zona.

L’arrivo della polizia che non era inizialmente presente in zona in quanto il percorso prevedeva la sola presenza dei tifosi sampdoriani, ha riportato la calma e la rissa è stata sedata in poco tempo. Molti dei violenti si sono poi dispersi nelle vie adiacenti. Una decina quelli già identificati. Un ultras laziale, che ha riportato una ferita superficiale al cuoio capelluto, è stato medicato in uno dei posti di soccorso della Cri del Ferraris. I filmati delle telecamere posizionate fuori dallo stadio saranno ora visionati dalla polizia per identificare altri tifosi che hanno partecipato allo scontro.