Lazio, Boca e Bayern: quando il numero 12 diventa un omaggio ai tifosi

06.04.2025 10:00 di  Chiara Scatena   vedi letture
Lazio, Boca e Bayern: quando il numero 12 diventa un omaggio ai tifosi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Ci sono diversi club calcistici nel mondo che, per svariati motivi, hanno deciso di ritirare un numero di maglia. Che sia perché quel numero apparteneva a qualcuno che non c'è più, a un calciatore inimitabile, o per omaggiare i tifosi.

Quest'ultimo è il caso della Lazio, che nel campionato 2002/03 ha deciso di ritirare la maglia numero 12, indossata per l'ultima volta dal portiere Emanuele Concetti, e consegnarla simbolicamente alla Curva Nord, da sempre il dodicesimo uomo in campo. In questo senso, però La Lazio non è sola: a livello internazionale anche Boca Juniors e Bayern Monaco hanno ritirato il 12 per lo stesso motivo. 

Dal 10 di Maradona al Napoli al 6 di Baresi al Milan, fino a numeri legati a tragedie come il 23 di Marc-Vivien Foé al Manchester City o il 9 di Emiliano Sala al Nantes, il calcio ha spesso scelto di onorare i suoi eroi anche così, facendo sparire per sempre i numeri che li rappresentavano. Anche la Fiorentina e il Cagliari hanno ritirato il 13 di Davide Astori, ex capitano viola scomparso prematuramente nel 2018.