La corazzata Petkovic, Lazio ritrova la via per il finale di stagione...
Qualcosa si è rotto. I pochi punti raccolti nelle ultime partite hanno di fatto cancellato il sogno Champions, o quasi. Il sorriso bello pieno di alcune settimane fa raccontava di un terzo posto sempre a portata di mano e di un cammino europeo ancora da scrivere. Ora il sorriso sembra un po' sbiadito, l'Europa è stata maligna contro i biancocelesti, con un arbitro non troppo a favore nella partita di Istanbul e la mancanza di fortuna nella partita dell'Olimpico; in campionato il terzo posto sembra ormai un miraggio, con avversarie agguerrite per l'Europa che tanto conta per prestigio e clamore mediatico. Ma non solo, un posto in Champions o Europa League garantirebbe anche un ottimo guadagno economico per premi e diritti tv. C'è anche da giocare una finale di Coppa Italia con i dirimpettai Roma, evento unico che metterà in palio oltre che il trofeo, l’ennessimo orgoglio cittadino.
Ma allora che succede alla corazzata di Petkovic? Il generale di ferro, in un'ottima annata, si ritrova ora a finire il campionato con gli uomini contati: tra infortunati, squalificati e chi tira il fiato dopo una stagione super, la Lazio è andata in difficoltà. Se vogliamo aggiungere anche il mancato arrivo di qualche rinforzo nell'ultima finestra di mercato il quadro è fatto, la soluzione trovata. Ora però non c’è tempo per i rimpianti: una grande squadra, è tale, anche e soprattutto nei momenti difficili. Ritrovare Klose, Mauri, una difesa con tutti i titolari, un Hernanes che si carica - come spesso ha fatto - l'intera squadra sulle spalle, allora si può ancora sognare.
Un trofeo alzato al cielo della Capitale, contro i rivali di sempre, nel derby dei derby. Una Coppa Italia in bacheca che spalanca le porte della Super Coppa Italiana: scenari importanti possono aprirsi, la Lazio si gioca tutto. E allora ritrovare le forze sia mentali che fisiche per affrontare un finale di stagione da capogiro, è un obbligo. Con quel pizzico di fortuna che ci vuole nel campo. Al tramontare di maggio sarà tempo di bilanci, di tirare le somme per valutare la stagione biancoceleste.