Il caso Lazio-arbitri, interviene Malagò: "Sì al Var a chiamata"

22.10.2024 08:00 di  Chiara Scatena  Twitter:    vedi letture
Il caso Lazio-arbitri, interviene Malagò: "Sì al Var a chiamata"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

RASSEGNA STAMPA - La sconfitta contro la Juventus nella scorsa giornata verrà ricordata per i pesanti errori arbitrali a sfavore della Lazio, specialmente il rosso non dato (e non revisionato al VAR) ai danni di Douglas Luiz per un colpo alla schiena di Patric. Lo stesso bianconero si è scusato con lo spagnolo, ma ormai il danno è stato fatto e nessuno può ammettere il contrario. Ci ha pensato la società nel post partita, di seguito il designatore arbitrale Rocchi e infine anche Giovanni Malagò, presidente del Coni. 

Come scrive il Corriere dello Sport, Malagò è tornato sull'episodio contestato della scorsa giornata: "Non sta a me giudicare, ma non mi piace nascondermi. Mi sembra innegabile un concetto, quando si tratta di verificare se il gol è da annullare o no è questione millimetrica e dico meno male che c’è il Var, è stato un grande passo in avanti. Quando si tratta di giudicare alcuni aspetti tecnici lì c’è, malgrado il Var, un’interpretazione da parte di altri che forse merita di avere qualche riflessione in più". Il presidente del Coni fa riferimento al Var a chiamata, ne è favorevole, ma rimette la decisione agli organi competenti. 

"Il Var è stato fondamentale per risolvere problemi di millimetri che spesso fanno arrabbiare. Su altre cose serve uniformità di giudizio che si può risolvere in teoria solo ed esclusivamente con qualcuno che può chiedere la chiamata così qualcun altro può giudicare se certi comportamenti siano giusti o meno. Ma è un tema che riguarda solo il mondo del calcio, glielo lascio molto volentieri, e anche la dinamica internazionale, non possiamo farci le regole per conto nostro", ha concluso Malagò alla cerimonia a Napoli "Per sempre con Diego".