Lazio, il gran giorno è arrivato: Lotito pronto a presentare 200 pagine per il Flaminio
RASSEGNA STAMPA - 13 dicembre 2024. Un giorno che sembrava non sarebbe mai arrivato, invece eccolo qui. In mattinata Lotito si presenterà in Campidoglio e presenterà lo studio di del piano di pre-fattibilità, 200 pagine in cui viene esposto minuziosamente quello che è il suo piano per lo Stadio Flaminio. L'incontro tra il presidente, Gualtieri e Onorato ci sarà alle 10, dopo l'ultimo avvenuto l'8 luglio e che aveva riscosso commenti positivi dalle istituzioni.
Allo studio di pre-fattibilità ha partecipato anche Pier Luigi Nervi, che porta lo stesso nome del nonno, della famiglia che fino al 2049 detiene i diritti d'autore patrimoniali e morale dell'impianto. Non a caso, due mesi fa Lotito disse: "E' come se Nervi stesse riprogettando lo stadio Flaminio e facesse lui stesso l'ampliamento".
Come scrive il Corriere dello Sport, l'obiettivo è quello di assecondare tutte le richieste della Sovrintendeza dal punto di vista urbanistico e architettonico per non ricevere pareri negativi che potrebbero allungare nuovamente i tempi. La ristrutturazione prevederà l'ampliamento fino a 45.000 posti, mentre esistono due versioni riguardo la copertura: assente nella prima versione, mobile nella seconda, con filtri sonori per ridurre l'impatto acustico sul quartiere. Non si parla solo di eventi sportivi, ma anche di quelli di cui si occuperebbero Legend e ASM Global, ingaggiati per una futura ricerca dello sponsor che possa finanziare in parte l'enorme progetto da oltre 250 milioni di euro.