Staff tecnico: raddoppiano gli ingaggi

Tutti gli uomini di Ballardini. A Formello lavora il nuovo staff biancoceleste, al quale Lotito ha affidato il futuro e le ambizioni della Lazio. Al momento di discutere il contratto col presidente, l’allenatore ha insistito molto sulla volontà di portare a Roma i suoi più stretti collaboratori: Regno, Melandri, Rinaldi. Quattro professionisti inseparabili, che formano un gruppo vincente come testimoniano i risultati ottenuti con Sambenedettese, Cagliari, Palermo. E che il presidente si augura vengano confermati nell’avventura laziale, tanto che ha accontentato le richieste del nuovo tecnico.
Davide Ballardini, classe 1964, ha firmato un contratto di 2 anni, a 750 mila euro a stagione. Per l’allenatore romagnolo è arrivato il momento del salto di categoria, la possibilità di guidare una grande squadra in una piazza importante. L’occasione per esordire in Europa e di affrontare l’Inter nella finale della Supercoppa in Cina. In pratica l’occasione che aspettava per cimentarsi ad alti livelli, dopo le esperienze maturate in provincia che ne hanno comunque decretato l’ottimo valore.
Carlo Regno, classe 1955, è il vice allenatore, il braccio destro, il confidente di Ballardini, al quale viene spesso affidato la direzione degli allenamenti. La Lazio gli garantisce uno stipendio di 400 mila euro. Stefano Melandri, classe 1963, è il preparatore atletico. Massimo Cellino, con il quale ha lavorato 2 anni fa, ne ha parlato in termini entusiastici. E, quando Ballardini lasciò il Cagliari, il presidente arrivò a offrirgli il doppio dell’ingaggio pur di trattenerlo in rossoblu. Ma Melandri, fedele al suo allenatore che l’ha portato nel grande calcio, preferì restare senza lavoro rifiutando l’importante proposta economica di Cellino. Insomma, per Ballardini una garanzia di professionalità e di grandissima amicizia. Il suo ingaggio è di circa 200 mila euro. Il quarto uomo è Andrea Rinaldi, classe 1963, il preparatore di raccordo, addetto al recupero degli infortunati. Un ruolo delicato perché tutti sanno quanto sia importante accorciare i tempi di recupero per alcuni calciatori chiave. Per lui, lo stesso stipendio di Melandri.
Con il nuovo staff di Ballardini lavorano anche due ex collaboratori di Delio Rossi, che sono rimasti alla Lazio perché, negli anni, hanno dimostrato di essere professionisti molto affidabili. Si tratta di Adalberto Grigioni, il preparatore dei portieri, e Andrea Bianchini, che collabora con Rinaldi nel lavoro di recupero degli infortunati. Tutti pronti a dare il massimo per garantire alla Lazio una stagione da protagonista.