Italia, Prandelli: "Sono più di 15 anni che diciamo le stesse cose, ora vanno fatte"

01.07.2024 18:30 di  Martina Barnabei  Twitter:    vedi letture
Italia, Prandelli: "Sono più di 15 anni che diciamo le stesse cose, ora vanno fatte"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

A qualche giorno dalla disfatta degli azzurri agli Europei, l'ex ct Cesare Prandelli ha detto la sua sul momento di crisi che la Nazionale sta vivendo: "Quando succedono questi eventi, vediamo tutto nero. Sono più di 15 anni che stiamo dicendo le stesse cose, adesso è il momento di farle. Dobbiamo cercare di capire come far crescere il talento in Italia, perché c'è ma probabilmente soffocato da questo calcio geometrico che fin da bambini gli allenatori propongono. Dobbiamo ritornare a un calcio sano, dove imprevedibilità e fantasia individuale devono essere padroni del gioco del calcio. Sono mancati temperamento, carattere, determinazione, voglia di vincere. Se ci fosse stato in campo un Chiellini, probabilmente avremmo fatto qualcosa in più. I protagonisti sono i giocatori: l'allenatore può fare tanto, ma se gli interpreti sono questi...Molte squadre sono uscite con dignità, noi non lo abbiamo fatto".

"C'è una crisi dei dirigenti in Italia? Questo è dovuto al fatto che ci sono molte proprietà non italiane, sono questi fondi di investimento gestiti da manager e quindi trovano difficoltà a rapportarsi con un calcio che per loro è una cosa diversa. Dobbiamo formare anche nuovi dirigenti, sono tante le cose da fare, ma se non iniziamo continuiamo a ripetere le stesse cose. Bisogna partire subito, senza mettere in discussione Gravina e Spalletti, che non c'entrano nulla. Qui il problema è il movimento calcio in generale".

"Ci vorrebbe una Nazionale multietnica, come la Svizzera che ci ha battuto? Altro tema molto interessante. Ma se noi abbiamo le scuole calcio dove devi pagare, i nuovi italiani non hanno la possibilità di farlo. Dobbiamo dare la possibilità a questi ragazzi di aiutarci, ne abbiamo bisogno".

CLICCA QUI PER TORNARE IN HOME PAGE