Champions League, stasera la finale: quanto guadagna chi vince?

01.06.2024 10:00 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Fabrizio Parascani
Champions League, stasera la finale: quanto guadagna chi vince?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Stasera alle ore 21:00 si terrà la finale di Champions League edizione 2023-2024. Le due compagini che si contenderanno il prestigioso trofeo sono Real Madrid e Borussia Dortmund. Ma se dal punto di vista sportivo la vittoria della Champions è un traguardo straordinario c'è anche un aspetto economico che non si può sottovalutare.

Come riporta gqitalia, l'anno scorso il Manchester City ha trionfato nella finale di Istanbul contro l'Inter e ha alzato al cielo la prima Champions League della sua storia. I Citizens, oltre a portarsi a casa il trofeo hanno guadagnato 131 milioni di euro che sono la somma dei ricavi derivanti dalla vittoria della Coppa, grazie ai passaggi di ciascun turno e ai punti conquistati fino all'atto finale.

Considerando il totale dei diversi passaggi di turno parliamo di circa 53,7 milioni di euro che guadagnerà la squadra vincitrice, a cui vanno aggiunti il market pool circa 300,3 milioni da spartire tra i club e derivante dai diritti televisivi, e il ranking storico (circa 1,137 milioni di euro) anche questo da suddividire tra i club partecipanti. Infine, chi alzerà al cielo la Coppa, potrà portarsi a casa un bonus aggiuntivo di 4.5 milioni di euro.

TORNA ALLA HOMEPAGE