Alcuni tra i più grandi portieri nella storia della Lazio

La Lazio è un club che, sin dalla sua nascita, ha saputo dare un’impronta molto importante alle sue possibilità di diventare influente nel mondo del calcio italiano ed europeo. Soprattutto nelle ultime decadi, infatti, la Lazio si è imposta come una squadra di altissimo livello, vincendo dei trofei in Italia e in Europa anche quando apparentemente i pronostici non sembravano dare la possibilità di scommettere a favore di un trionfo dei biancocelesti, che partivano dunque senza i favori del pronostico.
Nel corso della sua storia, il club ha avuto tantissimi giocatori degni di una fama mondiale. Tra essi, ci sono stati dei portieri che certamente – anche solo tenendo conto della storia recente del club – hanno inciso in maniera molto intensa a livello di prestazioni e trofei vinti.
Luca Marchegiani
Uno dei portieri più importanti e vincenti che la Lazio abbia mai avuto è stato certamente Luca Marchegiani. L’ex estremo difensore, ora apprezzato opinionista e commentatore tecnico in televisione, ha giocato per il club biancoceleste per quasi tutta la sua carriera. Marchegiani infatti è stato il portiere della Lazio dal 1993 al 2003. In queste 10 stagioni si è segnalato come uno dei migliori portieri italiani, oltre ad aver vinto con la squadra capitolina uno Scudetto, due Supercoppa Italiana, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa UEFA.
Angelo Peruzzi
Per tanti anni anche Angelo Peruzzi ha difeso la porta della Lazio. Peruzzi ha condiviso per anni l’avventura con Marchegiani, sia con il club della Lazio che in Nazionale. L’ex estremo difensore, Campione del Mondo come terzo portiere dell’Italia nel 2006, ha iniziato a giocare nella Lazio nel 2000, rimanendo in ambito del club capitolino fino al 2007. Peruzzi ha vinto con la Lazio un solo trofeo ma molto sentito: la Supercoppa italiana del 2000. L’ex portiere di Juventus e Roma si è segnalato come uno dei portieri migliori della sua generazione.
Ivan Provedel
Veste la maglia della Lazio da pochissimo tempo ma Ivan Provedel è già considerato come uno dei portieri più importanti della storia della Lazio. Al momento l’estremo difensore italiano non è ancora riuscito a portare in cascina dei trofei con il club ma, nonostante questo, è ormai riconosciuto come uno degli estremi difensori nostrani più interessanti e solidi, tanto è vero che è tra i papabili per la convocazione ai prossimi Europei con la Nazionale di Spalletti. Nella scorsa stagione, tra le altre cose, Provedel è stato premiato come il miglior portiere dell’intero campionato di Serie A.