La Lazio pallanuoto batte il Latina

E’ stata una S.S. Lazio Nuoto orgogliosa e pimpante quella che oggi ha regalato un’altra bella vittoria al pubblico del Foro Italico. A farne le spese in questa quinta giornata d’andata di serie A1 è stata la matricola Latina Pallanuoto, fermata dagli aquilotti col punteggio di 8-5. Eppure la prima frazione del match faceva pensare ad un epilogo alquanto diverso, dato che gli ospiti andavano a segno soltanto dopo sessanta secondi dal fischio d’inizio, raddoppiando poi con Ercolano a 3’18’’, che approfittava di una superiorità (l’unica realizzazione con l’uomo in più in tutta la partita per i nerazzurri), e triplicando a 4’03’’ con uno scatenato Caliogna. Ma nonostante lo choc iniziale i ragazzi di coach Ciocchetti continuavano a costruire le loro azioni e, dopo aver sprecato qualche occasione di troppo, riuscivano finalmente a infilare la porta di Mina a 4’, 29’’ con capitan Sebastianutti e a ridurre a -2 le distanze dagli ospiti: il primo tempo si concludeva così 1-3.
Il testa a testa tra le due formazioni proseguiva nel secondo, quando i biancocelesti riordinavano le idee, diventavano impeccabili in difesa, non concedevano nulla agli avversari e riducevano ulteriormente le distanze con una bella realizzazione di Andrea Tafuro in superiorità a 52’’ dal termine della frazione: era il 2-3. Nel terzo tempo, la Lazio spingeva ulteriormente sull’acceleratore con un ottima realizzazione di Thomas Hale a 2’06’’, che siglava il pareggio, mentre a 2’53’’ era Diego Latini che firmava il vantaggio dei padroni di casa, sfruttando un’altra superiorità. A questo punto del match il Latina cominciava a subire un po’ troppo il gioco della Lazio - che allungava ulteriormente con Barry a 3’53’’ e Sebastianutti a 4’44’’ su rigore (fallo di Mina) - ma provava lo stesso ad accorciare con Jelenic a 6’18’’ e Caliogna a 7’04’’: era il 6-5. L’orgoglio, la determinazione e la precisione dei padroni di casa, soprattutto in difesa, continuavano anche nell’ultima frazione con Hale a 2’07’’ e Innocenzi a 6’07’’, che siglavano l’8-5 finale.
“Anche quando siamo andati sotto 0-3, eravamo noi che conducevamo il gioco – ha spiegato a fine incontro il vicepresidente Luigi Palma -. I ragazzi sono stati molto bravi, soprattutto in difesa, riuscendo a mantenere la calma nel momento di maggiore difficoltà e dimostrando grande consapevolezza nella qualità del loro gioco”.
A commentare questa splendida vittoria è stato anche il vice capitano Diego Latini: “Era importante spuntarla contro una diretta concorrente per la salvezza e abbiamo centrato l’obiettivo. Abbiamo sì conquistato altri tre punti in classifica, ma non dobbiamo montarci la testa. E’ bene restare con i piedi per terra e pensare all’altro derby che ci attende a Civitavecchia sabato prossimo”.
Dello stesso parere coach Cristiano Ciocchetti. “Per prima cosa mi voglio complimentare con i ragazzi che hanno saputo reagire in un delicato momento di difficoltà, riuscendo poi ad esprimere al meglio il loro gioco, soprattutto nel 2° e 3° tempo. Abbiamo giocato molto bene in difesa, creando e sprecando troppo in attacco. Il campionato è ungo e c’è da lavorare ancora tanto. Per oggi ci godiamo questa vittoria – ha concluso -, ma non dobbiamo perdere di vista le prossime delicate gare che ci attendono, a cominciare dal Civitavecchia”.
Campionato Nazionale di Pallanuoto Findomestic Cup 2008/2009 di serie A1
Quinta giornata di andata
S.S. Lazio Nuoto – Latina Pallanuoto 8-5
Parziali: 1-3, 1-0, 4-2, 2-0
LAZIO: Violetti; Hale 2; Sebastianutti 2 (1 rig.); Innocenzi 1; Latini 1; Di Rocco; Tafuro 1; Vittorioso; Barry 1; Colosimo; Spiezio; Faiella; Valeri. Allenatore: Cristiano Ciocchetti
LATINA: Mina; Maljkovic; Mauti; Di Patti; Burburan; Battistella; Jelenic 1; Mandolini; Ercolano 1; Simeoni 1; Tullio; Caliogna 2; Ruffelli. Allenatore: Ferdinando Pesci.
ARBITRI: Bianco e Pinato.
NOTE: Superiorità numeriche: 2/6 + 1 rig. Lazio; 1/11 Latina. Nel 3° tp uscito per limite di falli Jelenic (Latina), nel 4° tp Hale (Lazio). Spettatori: 700 circa.