L'AVVERSARIO - Sneijder, Podolski e il mal di trasferta: Lazio pronta, arrivano i turchi

Ore 19, appuntamento all'Olimpico. Niente fiori, nessun regalo, niente cioccolatini. Basta l'abito migliore. Smoking scuro e bel sorriso. L'Europa chiama, Lazio pronta a rispondere. Esame finale contro il Galatasaray, squadra ostica e dalle buone individualità (vedi Sneijder, Podolski, Muslera). Si riparte dall'1-1 dell'andata. E perché no, anche da una buona prestazione. Testone di Milinkovic e via, speranza. Stasera conta solo la vittoria.
MAMMA LI TURCHI - Determinati, bramosi di riscatto: "Non penseremo solo a difenderci..." ha assicurato Denizli in conferenza stampa. Ipse dixit, c'è da stare attenti: spazio al solito 4-2-3-1, qualche cambio rispetto all'undici di Istanbul. Muslera tra i pali, il grande ex al ritorno all'Olimpico dopo cinque anni. "Lazio, ti porto nel cuore! Ma vogliamo fare l'impresa". Nando è sicuro, il Gala se la giocherà. Nel quartetto difensivo, poi, agiranno Sarioglu (autore del gol del vantaggio all'andata), Chedjou, Balta e Carole. Mentre a centrocampo spazio al solito Selkuk Inan. Metronomo della mediana. Sulla trequarti, invece, il solito Sneijder, con Podolski sull'esterno a dar fastidio (è il capocannoniere del Gala). Lì davanti, poi, l'erede di Yilmaz: Umut Bulut. Si parte, niente scherzi. Lazio e Gala pronte a giocarsi l'accesso agli ottavi.
OCCHIO AI DATI - Le statistiche danno una mano ai biancocelesti: il Galatasaray non vince in Europa da quasi tre anni. Ultima impresa? Un 2-3 allo Schalke 04 in Champions nel marzo del 2013. Contro le italiane, però, il Gala ha perso soltanto due delle ultime 14 partite (l'ultima sconfitta risale addirittura al 2003, 2-1 per la Juve al Delle Alpi). Quest'anno i Campioni di Turchia stanno trovando diverse difficoltà, sia in patria che in Europa. Il cambio di allenatore, l'uscita dalla Champions e il terzo posto in campionato (a pari punti con Konyaspor e Akhisar) sono fattori da non sottovalutare. Arrivano i turchi, gran galà all'Olimpico: la Lazio non si farà trovare impreparata.
PROBABILI FORMAZIONI - Muslera; Sarioglu, Chedjou, Balta, Carole; Donk, Inan; Öztekin, Sneijder, Podolski; Bulut. All. Denizli. A disp. Cenk, Denayer, Semih, Bilal, Olcan, Koray, Emre, Dismissid, Linnes.
Indisponibili: Altintop, Gumusm, Camdal, Sinan
Squalificati: nessuno
Diffidati: Donk