Liga, cambia la produzione della partite: decisiva la consulenza di Emanuele Floridi

Rivoluzione in Spagna dove la Liga ha cambiato la società incaricata della produzione audiovisiva delle partite. Come riporta il sito ufficiale del campionato, non ci sarà più Mediapro che ha gestito tutto negli ultimi anni. L'annuncio ufficiale recita: “L’Organismo di Controllo della Gestione dei Diritti Audiovisivi di LALIGA – si legge in una nota della lega spagnola – ha ratificato la decisione presa dai dirigenti dei vari dipartimenti coinvolti nel processo di selezione delle aziende che gestiranno la produzione audiovisiva di LALIGA EA SPORTS, LALIGA HYPERMOTION e dei contenuti delle competizioni correlate per le prossime cinque stagioni”.
Calcioefinanza.it aggiunge che Il processo, avviato a settembre 2024, ha previsto il coinvolgimento di Abacanto, una società specializzata in consulenza tecnologica audiovisiva, incaricata di valutare tecnicamente tutte le candidature ricevute. Tra i consulenti principali inoltre anche Emanuele Floridi, che il portale nomina come al momento a capo della comunicazione della Lazio. In realtà non è ancora arrivata l'ufficialità dell'incarico da parte di Floridi per quello che riguarda la comunicazione biancoceleste. Floridi quindi è stato decisivo nella scelta della Liga di affidarsi a HBS e Telefonica che produrrano e distribuiranno le partite in tv. I cinque lotti sono definiti come segue:
Lotto 1: Produzione audiovisiva per LALIGA EA SPORTS
Lotto 2: Produzione audiovisiva per LALIGA HYPERMOTION
Lotto 3: Servizi MCR e Centralizzati
Lotto 4: Contributo e Distribuzione
Lotto 5: Generazione di Contenuti
“A seguito di una valutazione approfondita che ha analizzato con attenzione tutti gli aspetti tecnici, operativi ed economici presentati, LALIGA ha deciso di assegnare i lotti disponibili alle aziende che hanno ottenuto i punteggi più alti sia nelle valutazioni tecniche che finanziarie, secondo i criteri stabiliti nel bando di gara – spiega La Liga -. Tale decisione è stata basata su un rigoroso confronto tra tutte le proposte ricevute, con l’obiettivo di selezionare l’opzione più idonea per ciascun lotto, assicurando al contempo che l’assegnazione fosse coerente con gli obiettivi strategici e le esigenze di LALIGA”.
HBS (Host Broadcast Services) è stata selezionata per i Lotti 1, 2 e 3, e si occuperà quindi della produzione audiovisiva per LALIGA EA SPORTS e LALIGA HYPERMOTION, nonché dei servizi MCR e centralizzati. HBS è una delle principali aziende europee di produzione audiovisiva, nota per essere il broadcaster ufficiale di ogni Coppa del Mondo FIFA dal 2002, oltre che di competizioni come la UEFA Champions League, i Campionati Europei e la Coppa d’Africa.
TSA (Telefónica Servicios Audiovisuales) sarà responsabile del Lotto 4, dedicato al contributo e alla distribuzione, grazie alla sua riconosciuta competenza tecnica nel settore delle comunicazioni internazionali. TSA è una delle principali società spagnole di produzione audiovisiva e servizi tecnici, con ampia esperienza in grandi eventi sportivi come la UEFA Champions League, la Coppa del Re e i Giochi Olimpici, dove si è distinta nella gestione delle infrastrutture per emittenti e operatori a livello sia nazionale che internazionale.
Il Lotto 5, relativo alla generazione di contenuti, non è stato assegnato a seguito della valutazione delle offerte ricevute. Questi servizi verranno pertanto integrati strategicamente con altri progetti di contenuti che LALIGA dovrà affidare, e che non erano inclusi in questo specifico bando.
“Con questo nuovo approccio, LALIGA rafforza il proprio impegno verso l’innovazione e il miglioramento continuo nella produzione audiovisiva, elemento fondamentale per offrire il miglior prodotto possibile a tifosi, emittenti e partner di tutto il mondo”, ha concluso la lega iberica.
Questo articolo è redatto da Lalaziosiamonoi.it. La riproduzione, anche parziale, dell’articolo senza citazione è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge. Per tutte le notizie, mercato, interviste, esclusive e aggiornamenti in tempo reale sul mondo Lazio seguite Lalaziosiamonoi.it sul portale, sulla nostra app e su tutti i nostri social. Il sito web più letto dai tifosi della Lazio since 2008.