Lazio, Treossi ammette: “Nel '99 ho fatto un errore grave. Con il Var avrei...”

18.09.2024 22:30 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Lazio, Treossi ammette: “Nel '99 ho fatto un errore grave. Con il Var avrei...”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Intervistato ai microfoni di Radio Laziale, l’ex direttore di gara Fiorenzo Treossi ha fatto il punto sull’inizio di campionato della squadra biancoceleste e ha anche ripercorso uno degli episodi indelebili della sua carriera arbitrale che è costato uno scudetto alla Lazio. Queste le sue parole: Sulla Lazio avevo letto grandi critiche all’inizio, mentre ora strappando risultati positivi sta facendo ricredere un po’ tutti. Come sempre in questi casi i risultati aiutano a prendere fiducia e una partenza del genere è una risorsa cruciale sia per la società, sia per la tifoseria. I giocatori potranno beneficiare di questo grande supporto e di questo clima sereno che si è venuto a creare. Io ho un rapporto non proprio idilliaco con l’ambiente biancoceleste, dove sono odiato profondamente a causa di un errore arbitrale che si è rivelato decisivo. La partita era Fiorentina - Lazio del 15 Maggio 1999 e quello sbaglio è costato tantissimo perchè è andato a condizionare un campionato”. Il mancato rigore concesso per la gomitata di Mirri a Salas fu decisiva perché la gara finì 1-1 con le aquile scavalcate dal Milan alla penultima giornata. 

VAR - Treossi prosegue e spiega che con l'ausilio della Var le cose sarebbero andate diversamente: “Se ci fosse stato il Var durante la mia carriera avrei senza dubbio avuto un importante supporto. Lo stesso errore nella partita tra Lazio e Fiorentina sarebbe stato evitato con l’ausilio della tecnologia; infatti nell’episodio io non potevo vedere la frustata di Mirri a Salas perché c’era stato un repentino stravolgimento di fronte; ricordo ancora perfettamente l’azione a memoria”.

ERIKSSON - “Lui è stato un vero e proprio signore del calcio, un gentleman. Il mio ricordo più bello che ho con lui è quello di una cena fatta ai Parioli dalla Lazio per festeggiare la vittoria della Coppa Italia. Io ero presente in quel ristorante perché avevo arbitrato la partita e quella sera ho fatto con lui una bellissima foto che sto cercando di recuperare in questi giorni".