Ranking Uefa per club, Lazio stabile: la classifica aggiornata
LAZIO RANKING UEFA - La Lazio stabile nel ranking UEFA per club. Sei vittorie in sette gare di Europa League ha dato un bello sprint sia nella classifica regalando gli ottavi con un turno d'anticipo e un primo posto provvisorio. I risultati hanno portato una spinta anche nel ranking UEFA. L' Associazione ha aggiornato la classifica dei Coefficienti per Club aggiungendo i bonus dopo la sesta giornata di Champions ed Europa League e la quinta di Conference. La squadra di Baroni è ora al 25esimo posto. Le aquile hanno la grande opportunità di risalire sensibilmente. Con gli aggiornamenti del ranking, la Lazio ha perso appena 4 punti del 2019/20 rimanendo stabile intorno alla 33esima posizione a inizio competizione per poi risalire giornata dopo giornata. I biancocelesti hanno totalizzato 11 punti finora risalendo la china e visto che ci saranno altre 2 partite del girone con gli ottavi a un passo, la speranza è che si possa migliorare ancora. Il cammino europeo della scorsa stagione (4 vittorie, 1 pari e 3 ko) ha portato in dote 18 punti di coefficiente, migliorando i 17 fatti segnare nel 2020/21.
Ricordiamo che il coefficiente viene stilato prendendo in esame i risultati di tutti i club nelle competizioni europee negli ultimi cinque anni (dal 2020/21 al 24/25) a cui non si aggiunge più il punteggio della Federazione del paese di appartenenza, come accadeva in passato, ma che fa solo la differenza in caso di parità (o sostituisce il punteggio qualora quello della squadra fosse più basso). Ogni vittoria in Europa League porta 2 punti, il pareggio 1, mentre l'accesso agli ottavi da prima nel girone portava 4 punti. Da valutare e capire la gestione del punteggio per il passaggio del turno legato al piazzamento visto che la Uefa non ha ancora aggiornato con la nuova formula. Dagli ottavi in poi, ogni passaggio del turno porta un ulteriore punto. Avere un buon ranking è importante per i sorteggi.
Ranking Uefa per club, la classifica
In vetta c'è il Manchester City che precede Real Madrid, Bayern Monaco, Liverpool e PSG A completare la top ten ci sono Roma, Chelsea, Inter, Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen. Per quello che riguarda le altre italiane, escluse Lazio, Inter e Roma, nelle prime cento posizioni troviamo l'Atalanta (in 18esima), il Milan (in 20esima), la Juventus (in 21esima) e il Napoli (in 29esima). La Fiorentina è al 37esimo posto, mentre chiude il Bologna al 92esimo.
Pubblicato il 24/01