007 Tare: in Polonia con furore, tutte le mosse del ds biancoceleste nella terra del bigos

Il mio nome è Tare, Igli Tare, licenza di…comprare a costi contenuti. Suona tutto male, molto male, e francamente il confronto con James Bond e il caro vecchio Connery non regge, il tasso di difficoltà forse sì. La missione del ds biancoceleste è di soddisfare le voglie tattiche di Vladimir Petkovic, la nuova guida biancoceleste, ma i fondi sono limitatati, in pieno spirito di fairplay finanziario. Connery girava in Aston Martin, con la Bond Girl al suo fianco (altro che il patron) e un aurea di fascino irresistibile…Tare deve sfoltire una rosa di oltre 40 giocatori, voi che vita scegliereste?
La prossima missione del nostro 007 è pianificata in terra polacca, secondo quanto si apprende da Marco Ercole su “La Repubblica”: caccia all'uomo dal piede d’oro, licenza di comprare, spendendo il meno possibile.
Il giocatore ambito risponde al nome di Jacob Blazszcykowski, esterno di corsa, classe e gran carattere in forza al Borussia Dortmund. Nella giornata di ieri era circolata la voce che la missione di Tare in Polonia fosse già iniziata, a Wroclaw per l’esattezza, per analizzare il giocatore ai raggi X nel match con la Repubblica Ceca. L’ipotesi è stata subito smentita, Tare è ancora in Italia, e aggiungiamo per fortuna vista la scarsa consistenza complessiva della Polonia.
Le cifre dell’affare sono ben note: il Borussia Dortmund vuole 8 milioni per il giocatore, cifra un po’ esosa per le tasche della Lazio, il ragazzo vuole 2 milioni a stagione mentre i tedeschi offrono 1.7 a salire per prolungare il contratto in scadenza nel 2013. Ad avere i soldi di Connery…
Il margine per trattare c’è: per l’ingaggio la soluzione sta nel bonus o comunque su aumenti annuali, per la cifra richiesta dai gialli si vorrebbero risparmiare un paio di milioni, difficile se non impossibile inserire contropartite. Esulando dalla letteratura di Fleming, non si tratta di Mission Impossible, ma le ottime impressioni destate dal ragazzo nel circuito europeo (sia con il Borussia che con la Nazionale) non permettono il gioco al ribasso, o almeno non convincono il club di Dortmund, in trepida attesa di giochetti concorrenziali.
Non è partito ieri, partirà con tutta probabilità domani il nostro 007: si tratterà di una toccata e fuga, visto che per metà della prossima settimana la missione si gioca in casa e consiste nel tanto atteso passaporto di Ederson con annessa firma (quinquennale da 1.7 a stagione). Un viaggio lampo dunque, stile prima guerra, nel quale è previsto un colloquio con l’agente Wolfgang Voege.
Difficile invece un incontro per Polanski e Simon Poulsen, altri obiettivi del mercato Lazio impegnati nella rassegna europea.
Inizia la missione di Igli 007 Tare, sperando si tratti di una cascata di diamanti e non dell’ennesima cascata di…chiacchiere estive.