Lazio, Pancaro: "Contro il Feyenoord non è mai facile. Ricordo i tifosi..."
Lunga intervista di Giuseppe Pancaro ai taccuini de Il Corriere dello Sport. L'ex terzino ha ricordato la Champions League giocata con la maglia della Lazio, e in particolare proprio la sfida, ai tempi, contro il Feyenoord. Gli olandesi, 23 anni dopo, sono di nuovo avversari dei biancocelesti. "Giocare in certi campi non è mai facile - dice - ma è molto stimolante. Devi essere in grado di gestire la pressione". Un consiglio, sicuramente, alla formazione di Sarri. Sostiene poi che i biancorossi in casa sono sempre difficili da superare: nel 2000 alla 'sua' Lazio è mancato solo il gol, avevano dominato. La partita era finita con il risultato di 0-0.
Un aspetto in particolare di quella sfida è rimasto impresso nella mente di Pancaro: i tifosi. "C'erano sempre tantissimi laziali, che ci sostenevano e ci facevano sentire a casa. Era suggestivo girare l'Europa ma avere sempre un pezzo dello Stadio Olimpico al tuo fianco. E spesso ci davano la carica per fare ancora meglio: per non deluderli", sostiene.
Il resto in Champions League poi è storia: la Lazio si è fermata ai quarti contro il Valencia. L'ex terzino biancoceleste riconosce gli errori della Lazio al tempo: avrebbero potuto e dovuto fare di più in quella stagione. Crede che a quella squadra sia mancata un po' di esperienza, perché avevano le capacità per arrivare fino in fondo alla competizione. Ma comunque i biancocelesti in quegli anni hanno dominato in Europa, vincendo la Coppa delle Coppe e la Supercoppa Europea contro il Manchester United. Senza dimenticare la Coppa Uefa persa contro l'Inter di Ronaldo Il Fenomeno.