Serie A, chi arriva in Champions? Le percentuali dell'Opta Predictor
Come finirà questo campionato? A undici giornate dalla fine sono tante le squadre in corsa per diversi obiettivi, dalla zona Europa alla corsa salvezza. Il titolo invece sembra praticamente già assegnato all'Inter che questa sera ha la possibilità di volare a +15 sulla Juventus. Il "modello previsionale" creato da Opta ha provato a studiare la classifica finale di questa Serie A con delle percentuali.
Come si legge su Sky Sport: "L’Opta Predictor è un modello previsionale creato da Opta per stimare le possibilità di sviluppo di una determinata competizione. In questo caso, i top 5 campionati europei. Il modello matematico utilizzato tiene conto di molteplici variabili, tra cui: punti di forza e di debolezza delle avversarie ancora da affrontar, serie storiche di risultati, precedenti, indici di rendimento e tanto altro".
Questi i risultati: l'Inter vincerà lo scudetto al 99,9%, Juve in Champions al 97,8% e Milan al 98,8%,, Bologna tra le prime quattro al 41,2%, 24,5% dell'Atalanta e13,5% della Roma. Le possibilità di rimonta di Napoli, Lazio e Fiorentina ci sono ma restano difficili. I biancocelesti hanno lo 0,8% di finire tra le prime quattro e il 4% di chiudere quinti.