Europa League, primo confronto tra Twente e Lazio: i dati della sfida
Quello di giovedì 24 ottobre sarà il primo confronto di sempre tra Twente e Lazio in una coppa europea. Prima dei biancocelesti i Tukkers hanno affrontato una sola squadra italiana, la Juventus, nel 1974/75 nelle semifinali di Coppa UEFA, con un bilancio totalmente a favore: entrambe le sfide portate a casa e accesso alla finale conquistato.
La Lazio, invece, prima del Twente ha incontrato già diverse squadre olandesi: Feyenoord, PSV, Vitesse e AZ. Il bilancio delle ultime tre trasferte in Olanda non è però a favore dei capitolini: dalla stagione 2022/23 e in tornei differenti, la Lazio ha perso 0-1 in casa del Feyenoord in Europa League, 1- 2 sul campo dell’AZ in Conference e 1-3 nuovamente contro il Feyenoord, questa volta in Champions League.
A favore dei biancocelesti c'è comunque il momento che stanno vivendo in Europa. Dopo il primo posto nel girone unico e le due vittorie consecutive, la Lazio punta il tris, arrivato solo altre due volte nella storia: la prima risale alla stagione 1993/94 con Zoff in panchina, la seconda al 2017/18 sotto la gestione Inzaghi.