UFFICIALE - Lazio - Milan: gara spostata alle 16. Via ai teloni: campo ok - FOTO&VIDEO
AGGIORNAMENTO ORE 14:50 - Non piove più su Roma, almeno per ora. Squadre arrivate all'Olimpico, tolti i teloni sul campo che è in ottime condizioni. E gli spalti iniziano a riempirsi nonostane le condizioni critiche al di fuori dell'impianto.
AGGIORNAMENTO ORE 13:01 – Decisione presa, Lazio – Milan si giocherà. Il Prefetto ha deciso di disputare il match con un’ora di ritardo, spostando il calcio d’avvio alle 16. Questo il comunicato della Lega: "La Lega Serie A, sentita la Protezione Civile Comunale e la Questura di Roma, che non ha rappresentato particolari criticità di ordine pubblico in relazione alla disputa della gara odierna, ha disposto che la gara Lazio-Milan della 3ª giornata di Campionato abbia inizio alle ore 16, anziché alle 15, per favorire un più regolare afflusso degli spettatori allo stadio".
Ufficiale allo Stadio Olimpico di Roma: la sfida tra @OfficialSSLazio e @acmilan inizierà alle ore 16. https://t.co/toTQypsY8K pic.twitter.com/QIgUNWRCLs
— Serie A TIM (@SerieA_TIM) 10 settembre 2017
AGGIORNAMENTO ORE 12:20 – Cambio di programma, Lazio – Milan alla fine potrebbe disputarsi. Come riportato da Sky Sport, per il Gos (Gruppo operativo per la sicurezza dello Stadio Olimpico) ci sono le condizioni per giocare, c’è il via libera. Il terreno di gioco regge, il problema ad ora è la circolazione. Non si esclude la possibilità di far slittare l'inizio della partita di qualche ora. La decisione finale spetterà al Prefetto. (CLICCA QUI PER VEDERE LE CONDIZIONI DELLO STADIO OLIMPICO)
AGGIORNAMENTO ORE 11:45 - La bomba d'acqua è esplosa. Roma si sta allagando e le principali vie per raggiungere lo Stadio Olimpico sono allagate (Corso Francia e Tor di Quinto in primis). È in corso la riunione del Gos che ufficializzerà il rinvio della partita tra Lazio e Milan. Dal Comune arriva la richiesta di ridurre al minimo gli spostamenti per la città. Le stazioni metro di Lepanto e Ottaviano sono state chiuse, disagi anche sulla Linea B. La decisione definitiva dovrebbe arrivare dopo le 12.00.
Le previsioni meteo parlavano chiaro, Roma si sveglia tra i fulmini e un copioso temporale. Allerta massima sulle strade capitoline. L’acqua in numerose zone della città ha già raggiunto diversi centimetri, per le vetture circolare diventa sempre di più un’impresa. E il match dell’Olimpico? Il terreno è stato coperto dai teloni, quasi impossibile però pensare che si possa giocare. La grande affluenza di persone – sono attesi oltre 40 mila spettatori - avrebbe già convinto la Questura a rimandare l’evento per una questione di ordine pubblico. La zona intorno allo stadio è impraticabile, non ci sono le condizioni per garantire la sicurezza dei tifosi. Si attendono comunicazioni ufficiali, con la decisione ufficiale che spetta al Prefetto. A Ponte Milvio, come mostra il video (CLICCA QUI PER VEDERE), la situazione è già al limite: la pioggia non smette di battere, la circolazione ne risente.