AURONZO GIORNO 2 - Lo show che non ti aspetti: tripletta di Alfaro e poi tutti al lago - FOTO&VIDEO
SEDUTA POMERIDIANA (Matteo Vana)
Comincia con una sorpresa il secondo allenamento giornaliero della Lazio in terra veneta; Klose, Lulic e Stankevicius si sfidano in una partita a basket. Il bomber tedesco si conferma cecchino infallibile anche con le mani. La seduta inizia con il consueto riscaldamento: c'è chi palleggia, chi corre e chi inscena un torello. Dopo aver radunato attorno a se i giocatori e tenuto un piccolo discorso, Petkovic dichiara ufficialmente aperta la seduta pomeridiana. Il palcoscenico scelto dall'uomo di Sarajevo è il campo secondario dove la squadra effettua i test atletici. Percorso ad ostacoli e paletti per migliorare la reattività dei biancocelesti. La gente, oggi decisamente più numerosa rispetto alla giornata precedente, chiama a gran voce i suoi beniamini. Dopo ieri tutti vogliono assistere alla partitella ed il mister, sempre attento alle esigenze della piazza, decide di accontentare i tifosi. Porte in campo e via con le danze: la prima sfida vede opporsi arancioni e non fratinati. Tra questi ultimi, che annoveravano tra le proprie fila Klose, Biava e Mauri, a spiccare, un po a sorpresa è stato Emiliano Alfaro. Il bomber uruguaiano mette a segno una tripletta, segno di una ritrovata vena realizzativa che potrebbe anche far comodo alla squadra biancoceleste. Di Keita e Pereirinha (per gli arancioni) le altre reti. Simbolico episodio di una Lazio mix di veterani e giovani promesse: Tounkara sbaglia il tempo di un intervento in copertura, ma capitan Mauri gli indica immediatamente il movimento esatto. Il pubblico, però, non è pago, vuole vedere ancora gol e spettacolo: Petkovic mischia le carte richiamando coloro che fino a quel momento avevano effettuato una sessione di corsa blanda a bordo campo. Diventano cosi protagonisti Cataldi, Dias, Vinicius, Ederson, Antic e Rozzi per i bianchi, Lulic, Kozak, Cana, Ederson, Novaretti e Stankevicius tra i non fratinati, confermati tra i pali i giovani Guerrieri e Strakosha. Pronti via ed è subito Ederson ad andare in gol con gran sinistro, seguito poi da Antic, Rozzi e Vinicius e Lulic per i non fratinati. Finito lo show tutti in palestra per esercizi di stretching, addominali e flessioni. Il menù, però, presenta ancora un gustoso dessert; a fine allenamento i giocatori biancocelesti, visto il grande impegno profuso ed il caldo di questi due giorni, si sono concessi un po di refrigerio nel lago di Santa Caterina. Si conclude cosi la seconda giornata di allenamento della truppa biancoceleste; i tifosi tornano a casa, contenti per lo spettacolo, il sole cala sul campo di Auronzo ed i riflettori, sempre puntati sui protagonisti di questo inizio di stagione, si abbassano; non sembra scemare, invece, l'entusiasmo intorno alla squadra, vero motore di questo scorcio di inizio anno a forti tinte biancoazzurre.
ORE 18.40 - Finite le partitelle la squadra si trasferisce sul campo secondario dove effettuerà esercizi di stretching. La seduta d'allenamento volge al termine.
ORE 18.10 - Petkovic mischia le squadre. Coloro che fino ad ora avevano effettuato il riscaldamento a bordo campo diventano protagonisti. Tra di loro Cataldi, Dias, Vinicius, Ederson, Antic e Rozzi per i bianchi, Lulic, Kozak, Cana, Ederson, Novaretti e Stankevicius tra i non fratinati. Pronti via ed è subito Ederson ad andare in gol con gran sinistro, seguito poi da Antic, Rozzi e Vinicius e Lulicper i non fratinati.
ORE 17.50 - Tripletta di Alfaro nella partitella. Nella sfida tra arancioni e non fratinati l'attaccante uruguaiano si sta mettendo in mostra in questo primo scorcio di ritiro e sembra essere uno dei più in forma. In gol anche Pereirinha (per gli arancioni), Radu e Keita.
ORE 17.45 - La squadra, dopo aver terminato i test atletici, ritorna sul campo principale. Il tecnico Petkovic regala la seconda partitella stagionale; la formula è quella già testata nell'allenamento di ieri mentre un gruppo di giocatore effettua alcuni giri di campo a ritmo blando.
ORE 17.30 - Petkovic, dopo un breve discorso ai giocatori, disposti in cerchio intorno al tecnico di Sarajevo, dichiara apertura le seconda sessione di allenamento della giornata. Skip ed allunghi per la truppa biancoazzurra.
ORE 17.10 - I giocatori biancocelesti stanno effetuando il riscaldamento. Tra di loro c'è chi palleggia, chi inscena un torello e chi preferisce il basket.
SEDUTA MATTUTINA (Matteo Vana)
Secondo giorno di allenamento per i ragazzi di mister Petkovic che, dopo le fatiche di ieri, si sono ritrovati sul campo del centro sportivo "Zan de' Giacomo" di Auronzo di Cadore per continuare la preparazione. Niente alzataccia, almeno per oggi, ma tutti in campo alle 10 in punto, il tecnino laziale non ammette ritardi. Palleggi e torello per sciogliere i muscoli, poi, dopo aver stretto la mano ai suoi ragazzi, Petkovic porta tutti sul campo secondario per la parte atletica. Una mezz'oretta di scatti ed ostacoli prima di rientrare in campo per iniziare l'allenamento vero e proprio; squadra divisa in gruppi e sfida attacco contro difesa. I primi a mettersi in mostra sono Klose, Floccari, Mauri, Ledesma e Lulic che sfidano la retroguardia laziale. Petkovic ruba la scena ai suoi ragazzi; il tecnico di Sarajevo è scatenato, dispensa consigli, incita i propri uomini, partecipa attivamente alla seduta spiegando i movimenti. "Dovete comunicare", "Non facciamoci trovare impreparati" e "Dobbiamo fare gol" i diktat che Petkovic ripetere come fossero un mantra. Cambiano gli uomini, ma non l'esercizio; gli attori principali diventano Keita, Tounkara, Kozak e Alfaro opposti ai giovani Crecco, Cataldi più Novaretti, Pereirinha e Vinicius, ma il protagonista è sempre lo stesso, Vladmir Petkovic che si complimenta con i giovani per l'impegno profuso. Piccolo inconveniente per Ciani: il roccioso difensore francese ha rimediato un taglio sul sopracciglio, colpa di una gomitata rimediata in allenamento. La seduta termina con gli esercizi di defaticamento, svolti nuovamente sul campo secondario, e lo stretching. La ripresa è fissata per le 17, ma prima salirà in cattedra ancora una volta Petkovic che, alle ore 16, interverrà in conferenza stampa.
ORE 11.50 - Termina il secondo allenamento mattutino della Lazio. Ora per gli uomini di Petkovic un meritato riposo e poi di nuovo tutti in campo alle ore 17.
ORE 11.25 - L'allenamento volge al termine; la squadra si sposta sul campo secondario per gli esercizi atletici e di defaticamento.
ORE 11.05 - Stesso esercizio, ma cambio di uomini; tra gli attaccanti Tounkara, Keita, Rozzi, Alfaro, Kozak ed Ederson contro Novaretti, Antic, Vinicius, Pereirinha, Crecco e Cataldi. Ancora Petkovic protagonista; "Dovete comunicare" e "Non facciamoci trovare impreparati" sono le parole d'ordine del tecnico che suggerisce i movimenti ai suoi ragazzi, in particolare ai giovani Keita e Tounkara a cui sembra tenere particolarmente.
ORE 10.55 - Continuano le prove di attacco e difesa; stavolta 2 contro 2 e gol tra le porte create con i paletti.
ORE 10.50 - 1 contro 1 ed allungo finale per difensori e attaccanti della Lazio; il tecnico ha diviso la squadra in due gruppi, impegnati al momento Floccari, Klose, Mauri, Ledesma e Lulic che sfidano la retroguardia laziale. Al centro dell'esercizio il tecnico Petkovic che, oltre a dispensare consigli, partecipa attivamente agli esercizi.
ORE 10.40 - Scambi rapidi tra i giocatori, divisi in 8 gruppi da quattro.
ORE 10.35 - La squadra ritorna sul campo principale; inizia il secondo giorno di allenamento della stagione 2013/14.
ORE 10.15 - Lavoro atletico per la Lazio; sul campo secondario i ragazzi di Petkovic stanno eseguendo esercizi agli ostacoli
ORE 10.05 - Arriva anche mister Petkovic che stringe la mano ai suoi ragazzi prima di radunarli in cerchio per un breve discorso.
ORE 10 - La squadra scende in campo; paleggi e torello per sciogliere i muscoli.