LA MOVIOLA - Derby, Banti in confusione: espelle Cataldi, grazia Strootman. E quel calcio di rigore...
“Banti è stato l'ultimo a espellermi in campo in un Inter-Atalanta. L'anno scorso mi allontanò invece da allenatore in Lazio-Inter. Se l'hanno designato un motivo ci sarà. Magari non ce lo aspettavamo perché ha diretto l'ultimo derby, l'anno scorso, e di arbitri ce ne sono tanti. Però è un arbitro all'altezza". Ha commentato così Inzaghi in conferenza la designazione di Luca Banti. Una scelta attesa, dopo quella di Rizzoli a Napoli, che non ha risparmiato però polemiche. In particolare per i precedenti negativi (confermati nella stracittadina odierna) con il fischietto livornese. Che, fin da subito, come in ogni derby, ha tantissimo lavoro. In particolare sul presunto contatto tra Bruno Peres e Biglia dove assegna il rigore con troppa fretta, prima di esser corretto dai collaboratori. Nella ripresa la Roma passa in vantaggio e si scaldano gli animi. Nella rissa che segue il gol di Strootman viene punita però solo la reazione di Cataldi e non la provocazione dell’olandese. Di seguito tutti gli episodi da moviola nel dettaglio.
PRIMO TEMPO
8’ - Bel pallone filtrante di Biglia per Keita, il senegalese va a terra nello scontro con Szczesny. Ma è solo calcio d’angolo: il portiere polacco lo anticipa, intervenendo nettamente sul pallone. Poi, cadendo, travolge l’attaccante biancoceleste.
11’ - Scontro di gioco tra Lulic e Bruno Peres. In un duello aereo il bosniaco colpisce l’esterno giallorosso all’altezza dello zigomo, procurandogli un taglio. Il contatto è fortuito, la gomitata è del tutto involontaria.
15’ - Rischia De Rossi intervenendo in scivolata su Immobile all’interno dell’area di rigore. L’entrata è regolare: il capitano della Roma prende il pallone.
22’ - Felipe Anderson vince il confronto sulla destra con Emerson Palmieri e attacca la porta. Banti vede un fallo e ferma una buona opportunità per la Lazio. Stavolta qualche dubbio in più sulla decisione del fischietto livornese.
27’ - Primo episodio importante del derby. Bruno Peres va a terra in un presunto contatto con Biglia. Banti, in modo frettoloso, ammonisce l’argentino e indica il dischetto. Ma l’addizionale Calvarese corregge la decisione, il labiale dell’arbitro di Teramo è chiaro: “Fuori area”. Quanti dubbi. Oltre alla posizione in cui avverrebbe il tocco, il brasiliano sulla sterzata sembra aver già perso l'equilibrio.
38’ - Resta a terra Manolas in uno scontro col compagno di squadra Rudiger. Il direttore di gara interrompe il gioco, facendo infuriare i giocatori laziali. Quelli giallorossi protestano ugualmente perché la Lazio non si è fermata. Da regolamento la decisione spetta tuttavia a Banti.
SECONDO TEMPO
51’ - Keita protegge il pallone nella propria metà campo, Rudiger lo attacca da dietro con troppa aggressività. Banti estrae il secondo giallo dell’incontro.
67’ - Che caos dopo il vantaggio della Roma! Dall’esultanza dei giallorossi a bordo campo si accende una mischia furiosa e il gioco resta fermo per oltre tre minuti. Tutto nasce da una provocazione di Strootman che lancia dell’acqua contro Cataldi. Il centrocampista di Inzaghi reagisce, prendendolo per la maglia. Banti sceglie due cartellini diversi: rosso dalla panchina per il laziale, solo giallo per il romanista.
70’ - La gara si innervosisce. Lulic entra duro su Nainggolan, giusto ammonire il numero 19.
79’ - Parolo, in tackle, prende nettamente Emerson Palmieri. Altro provvedimento disciplinare, anche stavolta corretto.
84’ - De Rossi commette fallo su Keita. Bruno Peres allontana il pallone, ritardando la battuta della Lazio. Altro cartellino giallo.