I NUMERI DEL MATCH - Lazio quarto attacco del campionato, record di reti e strapotere aereo. Anderson che assistman!
Una vittoria che vale molto più dei tre punti. La Lazio al ‘Marassi’ vince e convince. Si scrolla di dosso la delusione del derby ed espugna uno degli stadi più ostici. Il club laziale non vinceva a Genova dal 16 maggio 2015: 1-0 su gol di Gentiletti. La reazione che ci voleva per dimostrare di essere una vera squadra. E se il campo già da sé non bastasse a fare da testimone, ecco alcune statistiche estrapolate da Lazio Page che certificano le grandi qualità degli Inzaghi Boys.
QUARTO ATTACCO DEL CAMPIONATO - Innanzitutto il club biancoceleste è arrivato a quota 14 marcatori diversi. Nessuno in Serie A possiede una tale vastità di uomini che vanno a segno. Inoltre con ben 24 reti è il quarto attacco del campionato. I biancocelesti non segnavano così tanto dopo 16 giornate dalla stagione 2002/2003. La Lazio è anche il club che ha subito solo 3 gol nei primi tempi, meno di qualsiasi altra squadra nei cinque principali campionati di Europa. Inoltre, con la vittoria di ieri sera, la Lazio ha interrotto la striscia di cinque gare da imbattuta e 10 sempre a segno della Sampdoria, entrambe le più lunghe della Serie A. Grazie ai due gol segnati da Milinkovic e Parolo il club laziale vola a quota 14 reti realizzate in trasferta. Solo la Fiorentina ne ha fatti di più.
I NUMERI DI INZAGHI - Ma non è finita qui. Un po’ di numeri pure per Simone Inzaghi. Con il successo a Genova il tecnico piacentino arriva a 4 vittorie ottenute fuori casa, un record alla pari di Juvenus, Milan e Atalanta, e la sua Lazio può vantare ben 11 punti in più rispetto a quella di Pioli della scorsa stagione.
STRAPOTERE AREO – Una superiorità, quella della Lazio sulla Sampdoria, che non si è giocata solo in campo. Ma anche in cielo. Milinkovic- Savic, infatti, che ha sbloccato il match, non a caso con un gol di testa, ha vinto ben 10 duelli aerei. Soltanto Klose, in un Lazio-Genoa del 9 febbraio 2015 ne ha vinti di più (11) negli ultimi tre anni. Tra l’altro proprio la Lazio detiene il record dei gol di testa del campionato. Con quello del serbo al ‘Marassi’ sono ben 8, nessun club finora ne ha messi a segno di più. Un plauso va infine a Felipe Anderson che con i due assist di ieri ai gol del centrocampista serbo e di Parolo si porta a quota 7: solo Jean Michael Seri del Nizza ne ha realizzati di più in Europa (8).
Ti potrebbero interessare anche:
PAROLO: "CE LA GIOCHIAMO CON TUTTI"