Attacco: Maxi Lopez si libera, Makinwa verso Mosca
Il Gremio non ha riscattato Maxi Lopez entro il termine del 31 dicembre. Non hanno i soldi per pagare 1,5 milioni di dollari, per questo niente diffida alla Lazio o almeno senza efficacia. L’attaccante è stato convocato per il ritiro precampionato dall’Fk Mosca. Il giocatore ha ascoltato la proposta della Lazio, è stato contattato anche dal West Ham e non vuole rimanere in Brasile. Se Lotito lo vuole deve trattarlo con i russi che ne possiedono il 50% del cartellino e pare che nell’operazione con l’Fk Mosca il presidente abbia offerto Makinwa. Il giocatore sembrava vicino al Livorno e c’erano già stati contatti tra Lotito e Spinelli, ma non c’è il gradimento di Cosmi.
La trattativa di Floccari dovrebbe chiudersi lunedì. La Lazio non ha ancora raggiunto l’accordo economico con il giocatore e nell’operazione sta provando ad infilarsi il Parma, ma il Genoa lo ha promesso alla Lazio e Moratti ha già inviato Suazo a Preziosi. C’è ancora differenza tra la proposta della Lazio e la richiesta del giocatore, ma c’è sicuramente la volontà di chiuderla positivamente. In caso contrario l’attaccante dovrebbe prendersi la responsabilità di far saltare un’operazione in cui si sono già messi in accordi Preziosi, Lotito e anche Moratti. L’operazione si chiuderà e molto probabilmente Sergio Floccari sarà il primo acquisto della Lazio a gennaio, ma bisognerà avere ancora un po’ di pazienza.
Potrebbero esserci altre sorprese in attacco. Il capitano Tommaso Rocchi nei prossimi giorni avrà un incontro con la società per sapere se sarà messo effettivamente sul mercato e solo in quel caso prenderà in considerazione l’offerta dello Zenit San Pietroburgo o eventualmente della Fiorentina, unica soluzione del mercato italiano.
Cruz, intanto, tornerà a Roma oggi dall’Argentina. Il suo procuratore Jorge Cyterszpiller ha fatto sapere che il giocatore vuole rimanere alla Lazio “Mi hanno chiamato dall’Inghilterra, dalla Spagna e dalla Turchia. Ma Julio torna a Roma e resta alla Lazio”. Le stesse certezze non le ha la Lazio che invece preferirebbe cederlo.
Ultima pista spagnola per l’attacco è legata a Roberto Soldado, 24 anni, ex Real Madrid, 10 gol quest’anno con il Getafe nella Liga e 13 gol l'anno passato. Sarebbe un colpaccio, la Lazio si è informata, ma è difficile.