FORMELLO - Colloquio tra tecnico e squadra... Radu c'è, Mauri in forte dubbio: "Domani non in gruppo"
AGGIORNAMENTO ORE 18.00 - Ai microfoni di Lazio Style Radio è intervenuto il medico sociale dott. Roberto Bianchini per fare il punto sull'infermeria biancoceleste: "Mauri sta migliorando, oggi ha iniziato a correre e le sensazioni sono positive anche se non perfette. Infatti quando aumentiamo il carico di lavoro sente un fastidio al tendini infiammato. Lavoriamo giorno dopo giorno, domani non sarà in gruppo con gli altri". Poi su Miroslav Klose: "Domani o dopo domani il tedesco volerà in Germania per sottoporsi a una risonanza magnetica. In base all'esito della stessa potrà in caso togliere il gesso e passare a un tutore. Se sarà tutto ok fra dieci giorni potrebbe tornare a lavorare sul campo per la fase riabilitativa". Nessun problema invece per Stefan Radu, ieri alle prese con un torcicollo ma oggi regolarmente in campo con il resto del gruppo. Lavoro differenziato per Giuseppe Biava, che ha svolto lavoro di scarico per qualche botta di troppo nella sfida contro il Siena, e per Micael Ciani che ha svolto un lavoro a parte per rinforzare le caviglie.
AGGIORNAMENTO ORE 16.30 - Si è appena conclusa la ripresa degli allenamenti nel quartier generale di Formello. La banda Petkovic è tornata a lavorare sotto un sole primaverile in vista del match di giovedì sera con il Borussia M'gladbach. Prima dell'allenamento, il tecnico biancoceleste ha tenuto a colloquio i suoi uomini all'interno degli spogliatoi per circa mezz'ora. L'allenatore ha spronato la squadra, ha analizzato gli errori della trasferta di Siena a partire dall'approccio completamente sbagliato. Al termine del confronto tra mister e calciatori, sono scesi in campo soltanto quegli elementi della rosa che ieri non hanno preso parte al disastro in terra toscana (compresi Pereirinha, Ederson e Saha, entrati in corso d'opera), per tutti gli altri soltanto una seduta di scarico in palestra e piscina. Sul terreno di gioco presenti anche Ledesma e Radu, entrambi out nella partita di ieri: l'argentino, contro la squadra di Favre, tornerà a guidare il centrocampo dettando i ritmi in cabina di regia, stesso discorso per il romeno, fermato da una leggera contrattura al collo. Lavoro a parte, invece, per Mauri: il brianzolo ha svolto un blando allenamento specifico in compagnia del preparatore atletico Bianchini. Il numero 6 biancoceleste spera nel rientro dopo aver saltato l'andata con i tedeschi e la gara del "Franchi", ma difficilmente riuscira a recuperare in tempo per il ritorno dei sedicesimi di finale. Out Brocchi e Klose, alle prese con i rispettivi infortuni.
FORMELLO – Una Lazio in totale confusione esce con le ossa rotte dalla trasferta di Siena. Partita senza storia, la squadra allenata da Iachini passeggia sui biancocelesti mettendo a sicuro il risultato già all’intervallo. Troppo pesanti le assenze di Ledesma e Mauri a centrocampo, difesa disattenta, poche le idee sulla mediana e attaccanti lasciati troppo isolati in avanti. “Siamo veramente dispiaciuti, dobbiamo scusarci con tutti coloro che hanno guardato la partita perché quella di stasera non era la Lazio che avevo giurato e che abbiamo visto fino a questo momento” – ha dichiarato Vladimir Petkovic nel post sconfitta. Giovedì sera servirà tutta un’altra voglia, tutta un’altra concentrazione. All’Olimpico arriva il Borussia, in palio l’accesso agli ottavi di finale di Europa League. Il 3 a 3 dell’andata rappresenta un buon punto di partenza, ma è vietato sbagliare l’approccio iniziale con i tedeschi. Domani mattina si torna al lavoro, prevista alle 15 la ripresa degli allenamenti: resettare la mente e ripartire in vista del prossimo impegno, questo il diktat del tecnico di Sarajevo che negli spogliatoi ha strigliato fortemente i suoi uomini poco dopo il fischio finale della debacle di Siena.
INFERMERIA – Petkovic spera di ritrovare Mauri alla ripresa. Il brianzolo non si allena con la squadra dalla gara con il Napoli, una distorsione alla caviglia destra l’ha costretto ai box negli ultimi dieci giorni. Due gli allenamenti che separano i biancocelesti al ritorno dei sedicesimi di finale, il centrocampista proverà a tornare a disposizione per aiutare la squadra al passaggio del turno. Non dovrebbero esserci problemi, invece, per Radu: una contrattura al collo lo ha bloccato nella gara del “Franchi”, ma contro il Borussia tornerà a presidiare la fascia sinistra difensiva. Senza di lui la Lazio si è sgretolata sotto i colpi di Emeghara e Rosina, quella di stasera è stata l’ennesima dimostrazione dell’importanza del terzino romeno. Contro il 'Gladbach mancherà Dias (espulso nell'andata del Borussia Park), mentre tornerà Ledesma in cabina di regia per mettere ordine alla manovra. Completamente ristabilito Ederson, unica nota positiva del disastro di Siena.