Il Derby di Gabbo tra maglie speciali ed un piccolo Gabriele

11.11.2012 07:51 di  Davide Capogrossi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Davide Capogrossi - Lalaziosiamonoi.it
Il Derby di Gabbo tra maglie speciali ed un piccolo Gabriele

Countdown finito, ci siamo, ecce derby. Una sfida dagli alti contenuti tecnici ma anche emozionali. E’ la stracittadina, in palio l’orgoglio capitolino, ma è anche la partita di Gabbo. Cinque anni fa, in una sciagurata mattinata che si preannunciava di festa e di tifo, l’agente della Polstrada Luigi Spaccarotella esplose quel colpo maledetto dalla sua pistola d’ordinanza. La morte di un innocente, di un semplice grande tifoso, ma soprattutto di un ragazzo.

INIZIATIVE – Come riporta Daniele Rindone de “Il Corriere dello Sport”, la giornata nel ricordo di Gabriele inizierà alle 7 di mattina, con la donazione del sangue presso l’Ospedale Bambin Gesù, nelle sedi del Gianicolo e Palidoro, Evento promosso dalla Fondazione Gabriele Sandri e che si terrà anche nelle città di Milano, Lecce, Pesaro, Andria e Trani. A Badia del Pino, sede di quella terribile morte, ed Olbia saranno deposti fiori. Alle ore 9 a Roma, davanti alla scuola Giacomo Leopardi in Piazza delle Medaglie d’oro, verranno piantati cinque alberelli, tanti quanti gli anni trascorsi dalla scomparsa di Gabbo. L’evento sarà presenziato dal sindaco Gianni Alemanno che deporrà una corona di fiori, poi una simbolica partita tra gli alunni della scuola elementare che fu di Gabriele.

BABY GABRIELE – Avanzando verso la partita il ricordo si fa sempre più commosso. Un quarto d’ora prima dell’inizio ci sarà un piccolo Gabriele Sandri in campo. E’ il figlio di Cristiano, fratello di Gabbo, non ha mai conosciuto lo zio, sarà il suo primo derby. Effettuerà un giro di campo con il papà, indossando la maglia della Lazio. Raggiunta la Nord, il Popolo Laziale lancerà una coreografia commemorativa in onore di Gabbo.

MAGLIE – Alle 14, 55 il piccolo Gabriele prenderà per mano i capitani Mauri e Totti e farà il suo ingresso in campo con i giocatori. Il Derby si avvicina, il pubblico si unirà in un unico grande applauso nel ricordo di un ragazzo. I calciatori di entrambe le squadre indosseranno una maglia celebrativa con su scritto “Gabriele 81”, come il suo anno di nascita. Poi il via alla gara, alla ricerca dei tre punti. Per Gabbo, che oggi come sempre sarà vicino ai ragazzi della Nord, tifando la sua Lazio.