ESCLUSIVA - Matuzalem arriva e saluta: con la Lazio è rottura, tre squadre sul brasiliano... Intanto ecco il motivo del ritardo...
AGGIORNAMENTO ORE 14.30 - Come anticipato dalla nostra redazione, dopo l'incontro di ieri sera, tra Tare a Matuzalem, c'è stata la rottura definitiva. Come ha confermato ai microfoni di RadioCalciomercato.it Filippo Fusco, mediatore di mercato sull'asse Italia-Spagna, che curò nell'estate del 2008 proprio il trasferimento di Matuzalem dal Saragozza alla Lazio: “Il calciatore è rientrato in Italia. Purtroppo ha avuto dei problemi logistici per il rientro. Ha riconosciuto l'errore ed insieme alla Lazio, stiamo cercando di valutare le proposte che sono arrivate, per capire se è il caso di cambiare aria. Il Milan? Ovviamente sarebbe una destinazione gradita, ma le offerte dall'Italia le sta valutando la Lazio, e io non le conosco, visto che sto raccogliendo quelle estere. Poi alla fine saranno il calciatore e la società, insieme a decidere il futuro. In Spagna ha tanti estimatori, ma ha un ingaggio alto, e non tutti possono permetterselo, mentre in Brasile, ci sono tante squadre che hanno buone disponibilità economiche”.
Fumata nera. L’incontro tra Tare e Matuzalem ha portato alla rottura, non c’è stato chiarimento, nessun passo indietro e ora il destino del brasiliano è segnato: non sarà più a Roma. Il centrocampista ha chiesto di andare via, vuole cambiare aria. La Lazio ha preso atto della richiesta, la situazione è caldissima, probabile che l’epilogo possa esserci già nelle prossime ore. Cinque giorni di ritardo, nessuna comunicazione, Matuzalem ha passato il segno, ha mandato su tutte le furie la Lazio, ha deluso i compagni e tifosi. Il ritardo, secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, è dovuto a un contrattempo “tecnico”. Matuzalem, già qualche giorno fa, si era accorto di essere stato derubato del suo portafoglio nel quale era contenuto anche il permesso di soggiorno. Francelino si è messo in moto tardi per riottenere il prezioso foglio, i tempi non sono brevi, doveva farlo prima. Senza il documento, Matuzalem non sarebbe stato accolto in Portogallo, paese nel quale avrebbe fatto scalo il volo prenotato dal centrocampista. Ostacolo che la Lazio è riuscita ad aggirare e oggi l’ex centrocampista del Saragozza è sbarcato nella Capitale. Chiare le sue parole al ds: alla Lazio non vuole più restare, ha deciso di vivere una nuova avventura. Tare non ha fatto una piega, ha preso atto della decisione del giocatore, ma non ci sarà nessuna rescissione (cosa che probabilmente era nelle intenzioni del giocatore). La Lazio non vuole rimetterci, ha intenzione di monetizzare e al giocatore verrà comminata una multa salata. A quanto appreso dalla redazione de Lalaziosiamonoi.it, sulla scrivania di Lotito sono arrivate due offerte da due squadre italiane di alto livello, mentre l’agente del calciatore ha in mano la proposta di un club straniero. Top secret le società, ma il nome del Milan è quello che più di tutti è rimbalzato nelle ultime ore. Particolare da tenere in considerazione: se la Lazio dovesse cedere Matuzalem all’estero, liberebbe una casella da extracomunitario e Carrizo potrebbe così rimanere in Italia con il Pescara molto interessato al portiere. Le parti si raggiorneranno nei prossimi due-tre giorni, il giocatore brasiliano non andrà ad Auronzo e questo è segnale che indica come il caso si risolverà in tempi brevi. Sono ore bollenti, Minosse c’entra poco. Matuzalem e la Lazio sono ormai lontanissimi, quasi ex.