PETKOVIC-DAY LIVE - Si apre l'era di Vladimir Petkovic, De Martino: "L'ufficialità potrebbe arrivare a breve, diamo tempo alla società" - PHOTOGALLERY

Dal nostro inviato Alessandro De Dilectis
Pubblicato ieri alle 10
31.05.2012 15:50 di  Marco Ercole   vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
PETKOVIC-DAY LIVE - Si apre l'era di Vladimir Petkovic, De Martino: "L'ufficialità potrebbe arrivare a breve, diamo tempo alla società" - PHOTOGALLERY

AGGIORNAMENTO ORE 16.45 - Petkovic e la Lazio hanno raggiunto l'accordo. In casa biancoceleste si volta pagina: il bosniaco è il primo allenatore straniero dell'era Lotito.

AGGIORNAMENTO ORE 16.25 - A fare chiarezza sul caso Petkovic ci pensa il Capo Ufficio stampa della Lazio, Stefano De Martino: "Petkovic ha visitato questa mattina le strutture del Centro Sportivo. Si è intrattenuto a colloquio con il ds e anche io ho parlato con lui: è stata una chiacchierata rapida, anche perché poi il mister ha parlato a lungo con Tare. Questo comunque è un fatto noto. Aspettiamo ora la comunicazione della Società che è formale e necessaria. Vedremo se arriverà questa sera o domani, saranno giornate lunghe. Lasciamo tutto il tempo alla presidenza di poter discutere tutto quello che c'è da discutere. Quando avremo una comunicazione ufficiale, la diffonderemo. Confermiamo al momento la visita dell'area tecnica, e della struttura comunicazione. Petkovic ha potuto osservare anche gli studi televisivi e della radio. Quando L'ufficialità, per ora, ancora non c'è e quindi parliamo di situazioni che ancora non esistono, aspettiamo la società e le formalità del caso che vanno espletate. E' giusto informare i tifosi in merito alle notizie diramate già da ieri dai colleghi come quelle sull'arrivo a Roma del tecnico riguardo le quali ci sono tante teorie. Si parla di treni e aerei e questo è il bello di situazioni simili. Noi confermiamo la visita e l'attuale permanenza a Formello di Mister Petkovic e qua ci fermiamo. Quando ci sarà l'ufficialità comunicheremo tutto tramite il sito ufficiale. Siamo quotati in Borsa e quindi necessitiamo di una certa formalità".

AGGIORNAMENTO ORE 16.00 - Secondo le indiscrezioni che giungono da Formello non sarà nemmeno questo il "Petkovic-day" dal momento che per l'ufficialità si dovrà attendere probablmente la giornata di lunedì. Il direttore sportivo Igli Tare ha abbandonato il centro sportivo, mentre l'allenatore bosniaco è rimasto dentro. Probabile che non arrivino dichirazioni ufficiali né da parte sua, né da parte della società poiché per farlo è necessario che venga posta la firma sul contratto che lo legherà alla Lazio per i prossimi due anni. I tempi si sono quindi sensibilmente allungati rispetto a quanto era stato preventivato, ma ciò non toglie che Petkovic sarà quasi sicuramente il prossimo allenatore della squadra biancoceleste.

AGGIORNAMENTO ORE 15.10 - Il ds Tare ha appena fatto ritorno al Centro Sportivo di Formello. In macchina insieme a lui, c'era ancora Vladimir Petkovic e il Responsabile della Comunicazione Stefano De Martino. I due quindi si sono allontati dal quartier generale biancoceleste solo per il pranzo. Si attende ancora l'arrivo del Presidente Lotito.

AGGIORNAMENTO ORE 14.15 - Petkovic e Tare hanno abbandonato adesso Formello a bordo dell'auto del direttore sportivo biancoceleste. Dopo una mattinata trascorsa visitando il centro sportivo, passando dall'area tecnica alla sede della radio, i due si  sono diretti molto probabilmente a mangiare qualcosa, forse proprio con il Presidente Claudio Lotito che però nel pomeriggio dovrà dirigersi di nuovo al Coni per raggiungere un accordo per la questione Stadio Olimpico. Tuttavia il Segretario Generale Armando Calveri è rimasto dentro al centro sportivo quindi non dovrebbe essere ancora arrivato il momento della firma ufficiale.

AGGIORNAMENTO ORE 13.30 - Vlado Petkovic e Igli Tare sono ancora nel quartier generale biancoceleste a Formello. Ds e tecnico sono in attesa del presidente Lotito che pare aver terminato il suo meeting al Coni con il segretario generale Raffaele Pagnozzi (per la questione dell'affitto dell'Olimpico e non è escluso che i due tornino a incontrarsi nel pomeriggio). L'incontro tra Lotito e Petkovic dovrebbe svolgersi proprio all'interno del centro sportivo.

AGGIORNAMENTO ORE 11.20 - Vladimir Petkovic è a Formello, anche se restano vive due ipotesi sul suo arrivo: ieri in serata e con un treno da Milano o in mattinata con un volo atterrato a Ciampino. Alcuni sostengono che Petkovic abbia addirittura riposato a Formello questa notte. Dato focale, però, è che alle 10.30 è iniziato il colloquio con il ds Tare. Nel pomeriggio arriverà Lotito e sarà apposta la firma sul contratto che legherà "Petko" alla Lazio per i prossimi due anni.

AGGIORNAMENTO ORE 10.45 - Voci che si rincorrono, l'arrivo di Petkovic a Roma, però, è certo. L'allenatore bosniaco è nella Capitale e nel pomeriggio, al massimo in serata, incontrerà Lotito per mettere definitivamente nero su bianco l'accordo. La Lazio ha scelto, Petkovic è la sua nuova guida. Resta il mistero del suo arrivo: sembra che il tecnico sia arrivato ieri nel tardo pomeriggio, in treno, per poi incontrarsi con Tare e Lotito a cena e cominciare a programmare il futuro. Altri dicono sia arrivato oggi in prima mattinata, con un volo atterrato a Ciampino. Ipotesi, voci. La certezza è che Il Dottore sarà il nuovo allenatore della Lazio.

AGGIORNAMENTO ORE 08.50 - Un mistero. Vladimir Petkovic non era sul volo che da Lugano è atterrato -poco dopo le 8- a Fiumicino. Molto probabile, allora, che il tecnico bosniaco sia già a Roma da ieri, arrivato magari in treno da Milano (distante non più di 80 km da Locarno dove vive). L'incontro con Lotito avverrà oggi (alcuni pensano ci sia già stato in nottata) e allora arriverà la firma tanto attesa. Ma sono ipotesi e il mistero rimane: con la Lazio è così.

AGGIORNAMENTO ORE 08.00 - C'è chi lo vuole già a Roma, ma con tutta probabilità sbarcherà in mattinata a Fiumicino con un volo proveniente da Lugano. Vlado Petkovic, comunque, è pronto ad abbracciare la Lazio, a firmare l'accordo biennale -600.000 euro a stagione, un milione in meno rispetto a quanto percepiva al Samunspor- che lo legherà ai biancocelesti. Gioco offensivo e spumeggiante. L'accordo sarà messo nero su bianco oggi. Guadagnerà meno, ma la Lazio è la sua grande occasione e non vuole lasciarsela sfuggire. Il suo staff sarà formato da quattro persone: tre italiani e uno svizzero. Il suo vice dovrebbe essere Arno Rossini, 55 anni svizzero del Canton Ticino. In patria è molto stimato, con Petkovic ha un legame forte sin dal '93: Rossini era l'allenatore, Vlado il centrocampista, la squadra era il Bellinzona. Poi le loro strade non si sono mai divise, Rossini è stato il capo osservatori dello Young Boys (lanciati Lulic e Doumbia). Petkovic è uno studioso, ama seguire in prima persone la questione della preparazione atletica. Si porterà Paolo Longoni, preparatore italiano che ha sempre lavorato all'estero. Il terzo identikit è quello di un collaboratore "tecnologico" -come riporta Il Messaggero a firma Daniele Magliocchetti- pare sia altoatesino e sarà utile per studiare dati e statistiche dell'avversario, ma anche per abbinare tecnologia e metodi di lavoro: capire quando un giocatore lavoro sotto sforzo ed è al limite dell'infortunio. L'ultimo collaboratore sarebbe un tattico che gli farà da osservatore dalla tribuna. Completeranno lo staff il preparatore dei portieri Grigioni e Bianchini, specializzato nel recupero degli infortunati. Petkovic ha dato anche le sue indicazioni sul mercato e sta studiando il modo per esaltare Hernanes: giocatore di cui Vlado è innamorato. Ed è già un buon inzio.

AGGIORNAMENTO ORE 00.15 - Petkovic-Lazio, c'è ancora da aspettare. Sembrava tutto programmato per la giornata di oggi, l'arrivo a Roma del tecnico bosniaco e la firma sul contratto che lo legherà al club biancoceleste fino al giugno 2014. Appuntamento rimandato, oggi Petkovic non si è visto. Come avevamo anticipato in mattinata il suo arrivo P slittato: in un primo momento sembrava potesse sbarcare nella Capitale in serata, poi la notizia del rinvio. Il Dottore, secondo indiscrezioni, arriverà domani mattina con un volo proveniente da Lugano, raggiungerà Lotito e Tare e metterà nero su bianco l'accordo biennale con la Lazio da 600.000 euro a stagione. Petkovic arriva tra tanti dubbi (quelli dei tifosi), ma con un'unica certezza: fallire sarà vietato.
 

(30 maggio) AGGIORNAMENTO ORE 12.30ESCLUSIVA - Petkovic, slitta la fumata bianca: il 'Dottore' è ancora in Svizzera, l'incontro con Lotito stanotte o domani mattina

(30 maggio) AGGIORNAMENTO ORE 11.30 - Comincia a muoversi qualcosa a Formello. Circa dieci minuti fa è arrivato il segretario generale Armando Calveri, mentre proprio adesso anche Igli Tare è entrato nel centro sportivo biancoceleste.

ROMA - Gran parte del cuore e della testa dei tifosi laziali adesso è a Cremona, in attesa di conoscere l'esito dell'interrogatorio di Stefano Mauri con il gip Guido Salvini, ma parallelamente a Roma si sta finalmente iniziando a delineare quale sarà la Lazio della prossima stagione. A guidarla, molto probabilmente, ci sarà il semi-sconosciuto Vladimir Petkovic che tra lo stupore generale ha sbaragliato la nutrita concorrenza riuscendo a conquistare il Presidente Claudio Lotito. Petkovic dovrebbe essere arrivato da poco nella Capitale, e proprio a Villa San Sebastiano, l'abitazione del patron biancoceleste, o nel centro sportivo di Formello, dovrebbe tenersi il primo incontro tra l'allenatore e la dirigenza biancoceleste, forse per mettere già nero su bianco il contratto che legherà il bosniaco alla Lazio per i prossimi anni.

seguono aggiornamenti...