Così Rizzoli fa fuori la Lazio

23.01.2012 07:50 di  Alessandro De Dilectis   vedi letture
Fonte: Pinna - Il Corriere dello Sport
Così Rizzoli fa fuori la Lazio

ROMA - Ahia, cade anche l'ultimo arbitro rimasto a Braschi che non aveva precedenti pesanti in questa stagione. Proprio alla vigilia di un tour de force per i direttori di gara niente male (la coppa Italia con Juve-Roma, Milan-Lazio e Napoli-Inter, oltre a Chievo-Siena; il turno di sabato e domenica prossimi e l'infrasettimanale di inizio febbraio). Sempre sicuri che 20 arbitri bastano? Rizzoli macchia la sua nottata nella ripresa, non lo aiutano Manganelli e Marzaloni, è una partita da dimenticare.

IL GOL IN FUORIGIOCO - Hanno inciso eccome gli assistenti, a dimostrazione che non conta il numero delle decisioni (giuste o sbagliate che siano) ma il loro peso. E' proprio il guardalinee numero due a non aiutare Rizzoli in occasione del gol che ha deciso la partita. Lucio rinvia in avanti di testa dal cerchio di centrocampo, il pallone non viene toccato da Milito (in gioco) ma arriva da Pazzini che partiva da una posizione di off side (è oltre Zauri, l'ultimo dei difensori biancocelesti), l'assistente Marzaloni non segnala e sbaglia.


ECCO PERCHE' E' RIGORE - Così come sbaglia Rizzoli quando non concede alla Lazio un rigore per un evidente fallo di mano di Lucio. Su questo episodio è necessario fare attenzione allo sviluppo di tutta l'azione. Si parte dal classico tira-e-molla in area, il primo a commettere fallo è Lucio che trattiene dietro di sé Klose che cerca di arrivare sul primo palo. Il corpo a corpo fra i due finisce con Lucio che, sbilanciato, capisce che non può più raggiungere il pallone e allarga volontariamente il braccio sinistro. Era calcio di rigore. Rizzoli non lo dà e addirittura fischia fallo in attacco a Klose.

GLI ALTRI EPISODI - Una serata da dimenticare per l'internazionale di Mirandola, che rappresenterà l'Italia (arbitrale) agli europei del 2012. Subito un contatto fra Dias e Pazzini, con il biancoceleste che da una manata e l'interista che cade come fosse colpito da Mohammed Ali. Episodio forse da arancione, Rizzoli opta per il giallo. Fermato Pazzini in fuorigioco: non c'era, lo teneva in gioco Radu. Samuel a piedi uniti su Hernanes: ok la punizione, ma il cartellino? Dias serve Klose, partito in fuorigioco: c'è. Non è serata per gli assistenti: Klose serve Rocchi, Manganelli alza e sbaglia, c'è Samuel a sanarne la posizione. Da giallo Gonzalez in ritardo su Nagatomo. Dubbio per un contatto fra Samuel e Rocchi in area nerazzurra, Rizzoli fa proseguire.