Il Cska prova a tirare su il prezzo, la Lazio ha il gradimento di Honda: nel gioco delle parti, l'accordo può arrivare a metà strada
AGGIORNAMENTO ORE 16.10- In una trattativa importante, in cui si negozia un giocatore forte e con grande impatto sulla tifoseria è normale ascoltare dichiarazioni caute e anche smentite di rito. Questo è quello che accaduto nel pomeriggio di Mosca, quando Roman Babaev, interpellato da Championat.com, ha smentito che ci sia già un accordo tra Lazio e Cska per Honda. Babaev è il direttore generale del club moscovita e ha rilasciato poche e secche parole al sito russo. "Accordi? Non è vero". Parole che confermano la distanza tra le parti. Nulla di nuovo sul fronte orientale.
La Lazio lo ha puntato, Tare si è mosso in prima persona ieri per fissare i paletti di una trattativa delicata e complessa. Keisuke Honda è l’obiettivo biancoceleste per aumentare il tasso qualitativo del centrocampo. L’offerta biancoceleste è stata fatta: prestito oneroso di 2 milioni e riscatto obbligatori fissato a 10 milioni. Un’offerta ritenuta, per ora, non sufficiente. Il Cska parte da una richiesta di 16 milioni e come riportato da Gazeta.ru non è convinto, ancora, di accettare l’offerta della Lazio. I russi vorrebbero poi la garanzia di un pagamento non troppo dilazionato nel tempo. La realtà, però, è che il giocatore sta premendo per il trasferimento, il quale anche in passato aveva manifestato la sua volontà di andare a giocare in un campionato di livello più alto. Le trattative sono in una fase molto calda, il mercato in Russia apre il 25 gennaio e la prossima settimana potrà essere quella decisiva. Il Cska sta facendo la sua parte, cerca di tirare su il prezzo ma sa che sarà difficile opporsi alla volontà del calciatore. La Lazio, dal canto suo, aspetta e lavora anche perché l’accordo con i russi potrebbe arrivare a metà strada, magari alzando un po’ l’offerta iniziale e raggiungendo quei 14 milioni che Lotito aveva preventivato nella pancia dell’Olimpico nel immediato dopogara di Lazio-Atalanta. Il sito Championat.ru, è convinto che l’accordo tra Honda e i biancocelesti sia fatto e in effetti il calciatore ha già dato ampia disponibilità a ridursi l’attuale ingaggio (3 milioni di euro) pur di approdare in Italia. Intanto i tifosi del Cska si dividono: c’è chi sostiene che sia necessario cedere il giocatore perché ormai troppo attratto dalle sirene biancocelesti e chi invece vorrebbe trattenere a tutti i costi il centrocampista nipponico e non cadere in tentazione di fronte alle offerte laziali. Alcuni sostenitori del club moscovita lasciano intendere come quello di Honda sarebbe un tradimento, altri sono convinti che l’accordo si chiuderà la prossima settimana e che sia legittimo per il giocatore ambire ad un campionato come quello italiano. La Lazio sa che il percorso non è ancora completato, ma è anche conscia di aver buttato solide basi per l'acquisto del giocatore giapponese. In questi giorni i contatti saranno continui e frenetici, la prossima settimana sarà importante. Honda e la Lazio, tutti aspettano il lieto fine.