FORMELLO - Piove sul bagnato in casa Lazio: Rocchi e Radu saltano la gara con lo Sporting Lisbona... Reja convoca Dias e il giovane Rozzi

14.12.2011 14:08 di  Alessandro De Dilectis   vedi letture
Fonte: Alessandro De Dilectis - Lalaziosiamonoi.it
FORMELLO - Piove sul bagnato in casa Lazio: Rocchi e Radu saltano la gara con lo Sporting Lisbona... Reja convoca  Dias e il giovane Rozzi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Fornasari

AGGIORNAMENTO DELLE 15:15

Radu getta la spugna: il difensore questa sera andrà in tribuna per guardare la fondamentale gara che i suoi compagni giocheranno tra le mura amiche dell'Olimpico. E' uscito poco fa dalla clinica Paideia dove ha sostenuto controlli strumentali alla gamba affaticata. La contrattura muscolare rimediata l'altro ieri in allenamento non gli permetterà di partecipare al match europeo con lo Sporting Lisbona. Senad Lulic allaccia gli scarpini.

LA PROBABILE FORMAZIONE :
Bizzarri, Cavanda, Diakitè, Biava, Lulic, Cana, Ledesma, Sculli, Hernanes, Cisse, Kozak
A disp: Carrizo, Crescenzi, Dias, Zampa, Gonzalez, Klose, Rozzi

AGGIORNAMENTO ORE 13:35 -
 

“La S.S. Lazio comunica che per la partita di stasera contro lo Sporting Lisbona sono stati convocati Adrè Dias e Antonio Rozzi, che prenderà il numero 53”. Dal comunicato diramato dalla società biancoceleste arriva una nuova svolta della telenovela che, nelle ultime ore, ha riguardato la lista dei convocati per la gara di questa sera con lo Sporting Lisbona. Evidentemente le tre variazioni della lista effettuate nella giornata di ieri non hanno risolto i problemi di Reja, che oggi ha apportato due nuove modifiche. Spazio dunque ad Andrè Dias che torna a respirare aria di convocazione dopo aver recuperato al problema al ginocchio patito in queste ultime settimane. Il brasiliano questa mattina era sceso in campo per allenarsi con gli altri compagni non convocati ma verso la fine della seduta è stato raggiunto da Edy Reja che, dopo un breve colloquio, ha deciso di portarlo con se nella sfida di Europa League che si giocherà tra poche ore.  Il brasiliano molto probabilmente si siederà in panchina e guarderà da bordo campo la coppia di colleghi di reparto Diakitè-Biava che partiranno titolari.

Insieme a Dias Reja ha deciso di convocare anche Rozzi. Per il promettente attaccante classe ’94, che quest’anno si è fatto conoscere attraverso le ottime prestazioni fornite nella Primavera di Bollini, sarà la prima convocazione in prima squadra. Un'altra iniezione di fiducia dopo la convocazione nella Nazionale Under 18 arrivata poche settimane fa. Sostituirà Rocchi nel gruppo di attaccanti a disposizione di Reja. Mister 102 gol dovrebbe essere indisponibile a causa di un attacco influenzale. Le soluzioni tattiche per sopperire all'assenza dell'attaccante sono diverse: Cisse e Kozak si contendono il ruolo di prima punta. Se a spuntarla, come probabilmente accadrà, sarà il ceco, Cisse rimarrà al suo posto a destra nella linea a tre della trequarti. Al contrario toccherà a Gonzalez sostituire sulla trequarti il francese che slitterà in avanti a fare la punta.

Nessuna novità sul versante Radu, ma seguendo la logica della situazione attuale in casa Lazio la convocazione di Dias farebbe supporre al probabile forfait del rumeno per la gara di questa sera. Se il terzino non dovesse farcela si accomoderà in tribuna. Il difensore si è sottoposto ad accertamenti strumentali in Paideia verso le 14:15. Nel caso in cui manchi, Reja porterà in panchina Dias e Crescenzi come alternative pronte a subentrare in caso di necessità sulle fasce. Con l'inserimento di uno dei due centrali, infatti, Diakitè potrebbe slittare sulla fascia per sostituire uno dei due esterni che probabilmente saranno Cavanda e Lulic .

La lista aggiornata dei convocati dei convocati di Reja:
Portieri: Bizzarri, Carrizo, Scarfagna;
Difensori: Biava, Cavanda, Crescenzi, Diakitè, Lulic, Radu;Dias
Centrocampisti: Cana, Gonzalez, Hernanes, Ledesma, Zampa;
Attaccanti: Cisse, Kozak, Klose, Rocchi, Sculli, Rozzi

 

 

FORMELLO 13/12/2011 - Al peggio non c'è mai fine. Lo sa bene Edy Reja che, in questi ultimi giorni che precedono il dentro o fuori di Europa League, pensava proprio di averle viste tutte. Non fossero sufficienti gli infortuni accumulati fino a ieri, a mettere ulteriormente in difficoltà il tecnico friulano è arrivato come un fulmine a ciel sereno un nuovo stop per Stefan Radu. Niente di particolarmente grave ma pur sempre un segnale da tenere in considerazione dal mister laziale. Ancora 24 ore dividono il giocatore dalla partita quindi la speranza dello staff tecnico è quella di recuperarlo in extremis. Per la gara con lo Sporting Lisbona probabilmente, però,  l'allenatore biancoceleste dovrà sopperire alla assenza di un altro titolare. Il rumeno si è recato in Paideia verso le 14, accompagnato dal Medico sociale Salvatori, per conoscere l'entità della problematica che oggi non gli ha permesso di allenarsi insieme alla squadra.  Come riportato dal bollettino medico diramato dalla società biancoceleste il difensore ha accusato un affaticamento muscolare alla coscia sinistra e questo pomeriggio si è limitato a svolgere lavoro differenziato. E' quindi difficile pensare che Reja possa rischiare il terzino, soprattutto alla luce dell'importante match che i suoi giocheranno con l'Udinese domenica sera. La convocazione per il rumeno è comunque arrivata. Domani, nel caso in cui non possa giocare, potrebbe guardare i suoi compagni dalla tribuna e lasciare il posto in panchina a Scarfagna o ad un altro elemento della primavera. Ceccarelli non potrà partecipare poichè infortunato, così come Salustri non presente nella lista B. Il giovane terzino era stato inizialmente convocato da Reja che poi ha dovuto ripiegare sul pari etá portiere.

LULIC IN VANTAGGIO SU RADU - Neanche il tempo di correre ai ripari per l'inaspettate assenze di Marchetti e Konko, arrivate tra venerdì e sabato, che il mister laziale dovrà inventarsi un'alternativa tattica adatta per rimpiazzare Radu nel caso in cui il rumeno non ce la faccia. Nella seduta di allenamento di rifinitura alla gara con Sporting di oggi, è toccato a Lulic occupare la fascia di appartenenza dell'infortunato difensore. Il serbo, che in condizioni normali sarebbe stato tenuto a riposo dal tecnico biancoceleste, in caso di necessità dovrà stringere i denti e scendere in campo domani cercando di raschiare il barile delle proprie energie. Dal 19 novembre, quando scese in campo contro il Napoli al San Paolo, ha giocato tutti i match in campionato e in coppa senza mai rifiatare realizzando un filotto da record. Potrebbe tornare nel ruolo svolto ad inizio stagione, quello per il quale era stato acquistato prima che lo staff tecnico lo scoprisse come mezzala.

CONFERME DI 4-2-3-1 - Le indicazioni del campo di ieri hanno trovato conferma oggi nell'ultimo allenamento della Lazio prima della gara con lo Sporting. Conferme di 4-2-3-1 sono arrivate questo pomeriggio dalla seduta svolta sul campo di Formello. Praticamente Reja ha provato la stessa squadra di ieri con la sola eccezione dell'inserimento di Lulic al posto di Radu. In base alle indicazioni del terreno di gioco, dunque, ecco la Lazio che cercherà i tre punti nella sfida dell'Olimpico di domani: in porta ci sarà Bizzarri. La difesa, che dovrà sopperire alle sicure assenze di Dias e Konko, sarà inedita. Complice la forzata esclusione di diversi giocatori dalla lista Uefa che sarebbero potuti tornare utili come Stankevicius e Scaloni , Reja, per proteggere la fascia destra della retroguardia, contro i portoghesi si affiderà a Cavanda . Sul lato opposto, con Radu non al meglio e Garrido fuori dalla lista, Lulic è in vantaggio per una maglia da titolare, ai lati della coppia centrale Biava-Diakitè. A centrocampo fiducia a Cana e Ledesma. La coppia tutta corsa e grinta agirà da diga davanti alla retroguardia e supporterà i tre trequartisti di nuovo testati oggi sul campo del quartier generale laziale: Cisse, Henanes e Sculli. Rocchi partirà dall'inizio e permetterà a Klose, eroe della trasferta leccese, di rifiatare e di entrare a partita in corso in caso di necessità. Kozak partirà dalla panchina insieme al tedesco.

BIZZARRI PRONTO AL RIENTRO - L'argentino ci prova. Assente dai campi da circa un mese a causa di infortunio alla mano sinistra rimediato in allenamento, il secondo portiere biancoceleste tornerà a difendere i pali della porta laziale nella fondamentale sfida europea. La sua ultima apparizione ufficiale risale alla prima giornata di campionato con il Milan a San Siro. Lavora intensamente da domenica con il preparatore dei portieri Grigioni per farsi trovare pronto. Il dolore alla mano sinistra è passato, lui ha sempre continuato a muoversi ed è riuscito mantenere una discreta condizione. Per Carrizo si prospetta la panchina. L'ex portiere del River Plate è stato inserito nella lista Uefa grazie all'art. 18.2 del Regolamento Uefa 2011/12. Intanto il giovane portiere della Primavera di Bollini Scarfagna si allena con i colleghi della prima squadra.

LA PROBABILE FORMAZIONE :
Bizzarri, Cavanda, Diakitè, Biava, Lulic, Cana, Ledesma, Sculli, Hernanes, Cisse, Rocchi
A disp: Carrizo, Crescenzi, Radu (Scarfagna), Zampa, Gonzalez, Klose, Kozak

I CONVOCATI - Al termine dell'allenamento odierno, il tecnico biancoceleste Edy Reja ha diramato la lista dei convocati in vista della partita contro lo Sporting Lisbona:
Portieri: Bizzarri, Carrizo;Scarfagna
Difensori: Biava, Cavanda, Crescenzi, Diakitè, Lulic, Radu
Centrocampisti: Cana, Gonzalez, Hernanes, Ledesma, Zampa;
Attaccanti: Cisse, Kozak, Klose, Rocchi, Sculli.

INFERMERIA - Ecco il bollettino medico diffuso dalla società capitolina:"Dias e Matuzalem hanno proseguito le cure e si sono allenati con la squadra. Brocchi e Zauri hanno proseguito le cure. Radu, a causa di un affaticamento muscolare al livello della coscia sinistra, ha svolto lavoro differenziato. Stankevicius e Konko si sono sottoposti a cure e hanno svolto allenamento differenziato. Marchetti ha iniziato un protocollo specifico e riabilitativo. Garrido si è allenato con la squadra. Il resto della squadra si è regolarmente allenato".