Ultras e Sodalizio, torna il tifo organizzato: "Non è un passo indietro, la Nord non è un luna park"

25.11.2010 09:53 di  Riccardo Mancini   vedi letture
Fonte: lalaziosiamonoi.it
Ultras e Sodalizio, torna il tifo organizzato: "Non è un passo indietro, la Nord non è un luna park"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Fornasari

Torneranno a popolare le gradinate dell'Olimpico, come una volta, gli Ultras della Lazio in Curva Nord ed il Sodalizio in Tribuna Tevere. Un connubio che scenderà, per l'ennesima volta, al fianco della Lazio, domenica dopo domenica, a partire da Lazio-Catania. Ci saranno nuovamente loro a guidare il popolo biancoceleste, a condurlo per mano verso l'elite del tifo d'Italia e d'Europa. Ad inizio stagione, a malincuore, avevano preso la decisione di disertare Olimpico e trasferte: una scelta sofferta ma intrapresa per contestare l'attuale dirigenza della Lazio e per contrastare il provvedimento relativo alla Tessera del Tifoso. Così avevano spiegato attraverso alcuni comunicati. Ora, però, "è tempo di tornare", fanno sapere: "la Nord sta diventando un luna park, non si possono distruggere 30 anni di curva ad altissimi livelli". 

Questo il comunicato del gruppo Sodalizio (www.sodalizio.com): 

"Non è un passo indietro !
Da inizio stagione, pur essendo solamente un’Associazione di tifosi Laziali, abbiamo fatto nostra la lotta che, giustamente, tutte le tifoserie avevano intrapreso contro la cosiddetta Tessera del tifoso. Abbiamo organizzato convegni, nella nostra sede, con avvocati ed esperti di settore, abbiamo organizzato mostre fotografiche, per fare vedere quello che è stato e potrebbe tornare ad essere il tifo Laziale, seppure in un settore non facile come quello della Tribuna Tevere, abbiamo cercato in tutti i modi di rendere partecipi il maggior numero di tifosi delle nostre iniziative, tramite la rubrica radiofonica ed il nostro sito, su tutte le contraddizioni che questa tessera evidenziava giornata dopo giornata.

Non è un passo indietro !
Dalla prima giornata di campionato, i nostri sforzi, la nostra costanza ed il nostro impegno sono stati dedicati ad uno scopo che ci sembrava più importante, perché non toccava solo il mondo del calcio, ma la dignità di ogni essere umano, sia esso tifoso di calcio o semplice libero cittadino. Abbiamo organizzato tavoli per le raccolte delle firme per la targa in Memoria di Gabriele Sandri in ogni parte della città e della regione. La frase: “ Mai più 11 novembre” è diventato il nostro slogan, perché simili gesti inconsulti non si ripetano mai più e nessuno debba in futuro piangere una vita stroncata, nel pieno del suo fulgore, in una maniera così assurda

Non è un passo indietro !
La storia ci insegna che tanti anni fa, i greci non riuscivano ad espugnare la città di Troia, in dieci anni i loro tentativi erano falliti miseramente, fino a quando Ulisse decise di far costruire il famoso cavallo di legno. La battaglia fu vinta con l’astuzia ma dall’interno della città nemica.
Ecco quindi che, dopo tante riunioni, riflessioni e discussioni, abbiamo deciso che la lotta contro la cosiddetta Tessera del tifoso, prosegue con altri mezzi e con altre modalità.
Prosegue, per quanto ci riguarda, all’interno dello stadio, in quella Tribuna Tevere che per anni è stata la nostra casa, dove siamo stati i primi a mettere una bandiera della nostra Lazio in un derby giocato in trasferta, che oggi è diventata un settore asettico e privo di quello spirito che per tanti anni ha incarnato il tifoso Laziale.

Non è un passo indietro !
Tifoso Laziale della tribuna tevere tu che hai accettato l’imposizione di una circolare che limita la libertà personale “difendendo” la tua scelta per amore verso i colori sociali hai dimostrato che poco interessa a te della passione e della storia della nostra tifoseria organizzata, nel derby e in tutte le partite casalinghe tu tesserato non hai esposto nessuno striscione verso quello che dici di amare, e vedere un settore che cercava con il naso all’insu’ un “aquila nel cielo”…..ci è sembrato veramente ridicolo e per questo torniamo a colorare il nostro settore e continuare la nostra storia…quella della NOSTRA GLORIOSA tifoseria organizzata.

BATTE ANCORA IL VECCHIO CUORE BIANCOCELESTE!"