Edileuropa sponsor della Lazio

25.05.2010 11:48 di  Alessandro Pizzuti   vedi letture
Fonte: Paolo Lenzi LazioFamily.it
Edileuropa sponsor della Lazio
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Edileuropa Srl, lo sponsor della Lazio Calcio, è una società costituita il 21 luglio 1997 che ha iniziato l’attività il 2 febbraio 1998. Ha sede a Roma, in Via Monte D’Onorio 39, al quartiere Appio Tuscolano.
Dal Registro delle Imprese (registro pubblico gestito dalla Camera di Commercio) risulta che l’attività prevalente della società è quella di “impresa edile stradale”; dal 31 maggio 2004 la società ha iniziato anche l’attività di “autotrasporto di cose per conto terzi”.
Nel proprio sito (www.edileuropasrl.it), la società si qualifica come società leader nel campo dei lavori edili come movimento terra, demolizione di strutture di qualsiasi natura, opere di urbanizzazione, scavi di vario genere, fornitura di materiali edili ed inerti. La società è attualmente impegnata nelle attività per la costruzione del nuovo Centro Congressi dell’Eur e nella realizzazione dell’Acquario al laghetto dell’Eur.
Edileuropa Srl ha un capitale di Euro 110.000 e fa capo al Sig. Amerigo Colagrossi. Questi è socio della società al 90%; il 10% del capitale è invece intestato alla Sig.ra Laura Righetti, presumibilmente legata da parentela al Colagrossi, considerando che entrambi risultano domiciliati allo stesso indirizzo, a Marino, e che la Righetti è divenuta socia il 29 luglio 2004 rilevando le quote precedentemente tenute da Lucilla Colagrossi.
Colagrossi è anche l’Amministratore Unico della società, che ha un Direttore Tecnico nella persona di Fabrizio Sirizzotti di Frosinone.
Edileuropa Srl ha fatturato Euro 2.2 milioni nel 2005, Euro 4.1 nel 2006, Euro 5.8 milioni nel 2007 ed Euro 13.5 milioni nel 2008 ed ha dichiarato utili di Euro 15 mila nel 2005, Euro 39 mila nel 2006, Euro 103 mila nel 2007 ed Euro 187 mila nel 2008. La società è quindi in una fase di espansione con fatturato ed utili crescenti; il livello percentuale di redditività è comunque piuttosto basso.
Edileuropa Srl non ha ancora depositato il proprio bilancio dell’esercizio 2009 nel quale dovrebbero essere riportati i costi per le prime sponsorizzazioni alla Lazio Calcio; quindi, al momento, non è possibile conoscere quanto la Lazio incassa dalla sponsorizzazione di Edileuropa perché tale informazione non è resa pubblica né dallo sponsor né dalla società sponsorizzata.
Edileuropa Srl ha avuto nel 2008 una media di 47 dipendenti.
Amerigo Colagrossi risulta anche socio e sponsor della Mass Roma Futsal di Calcio a 5, che ha la propria base al Palacesaroni di Genzano e gioca in A2; Edileuropa è sponsor della predetta squadra.
Colagrossi dichiara apertamente la sua fede giallorossa e di essere da sempre tifosissimo della Roma. In una intervista pubblicata sul giornale Cinquegiorni del 16 febbraio 2008 (vedi pag. 18 all’indirizzo http://www.cinque.collineromane.com/2008/febbraio/16%20febbraio.pdf), Colagrossi dichiara “stando nel mondo dell’edilizia abbiamo serissime intenzioni di costruire un nuovo palazzetto a Roma, esclusivamente dedicato al calcio a 5. E’ un’idea condivisa sia dalla Federazione che dalla Lazio”. L’esperienza fatta nella costruzione di un palazzetto può diventare utile per costruire poi uno stadio per il calcio?